La Nuova Sardegna

Sassari

La scuola di Montigeddu si rifà il look

di Salvatore Santoni

Sennori, con 363mila euro saranno riqualificati spazi per la didattica e nella palestra saranno anche ampliate le tribune

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Il plesso della scuola primaria di Montigeddu si rifà il look con 363mila euro suddivisi fra lavori, nuove dotazioni per le attività extrascolastiche e l’adeguamento della palestra in uso al vicino centro sportivo. La buona notizia è arrivata pochi giorni fa con l’aggiudicazione definitiva della procedura negoziata promossa dal Comune.

I lavori inizieranno probabilmente entro l’anno e saranno eseguiti da una ditta di Olmedo, l’unica fra le 5 ditte invitate che ha risposto, garantendosi così il diritto a eseguire i lavori. I finanziamenti sono quelli erogati dai bandi regionali del Por Fesr 2007/2013 destinati al «potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e di spazi per attività extrascolastiche»: una procedura partita nella seconda metà del 2010 con la giunta guidata da Antonio Canu e che arriva oggi alle fasi finali attraverso la giunta di Roberto Desini. La Regione ha finanziato 287mila euro mentre il Comune ne ha stanziato 76mila da bilancio comunale.

La progettazione, messa a punto anche grazie a consulenti esterni, è stata suddivisa in due macro aree d’intervento. La prima, che riguarda la riqualificazione degli spazi interni alla scuola di Montigeddu, ha come oggetto la fornitura di dotazioni e arredi per i laboratori di orientamento scientifico, oltre che una serie d’interventi minori non meno importanti. In sintesi «si tratta di restituire alle attività degli alunni alcuni spazi inutilizzabili fino ad oggi, migliorandone le funzionalità utili alle esigenze didattiche», spiega l’ingegner Pier Giovanni Melis, capo ufficio tecnico del Comune. Il secondo intervento, invece, sarà eseguito nella palestra attigua ai locali della scuola, ma che non è utilizzata per le attività di quest’ultima. Infatti, l’edificio, che è parte integrante del vicino centro sportivo (un campo da tennis e uno da calcetto), necessita da qualche tempo interventi di messa in sicurezza.

La palestra, oltre ad essere adeguata alle norme di sicurezza in vigore, sarà oggetto di numerosi interventi: verranno adeguati gli impianti di riscaldamento e quelli antincendio. Durante la progettazione, particolare attenzione è stata posta anche sull’abbattimento delle barriere architettoniche, prevedendo l’installazione di un nuovo ascensore e la creazione di un nuovo blocco di servizi igienici all’esterno della struttura, in modo tale che gli utenti dei campi esterni possano accedervi senza percorrere lungi tragitti.

Infine, all’interno della palestra sarà possibile posizionare un nuovo corpo tribune da 90 posti.

Il sindaco Desini si è detto soddisfatto dell’evoluzione progettuale, sottolineando che «entro l’anno andremo ad appaltare oltre 1 milione di euro di opere, così come ho già dichiarato durante la crisi di maggioranza delle scorse settimane. Nonostante le difficoltà finanziarie del Comune, che recentemente hanno messo a rischio anche gli stipendi dei dipendenti comunali, abbiamo scelto di affrontare i problemi con pazienza», ha concluso il sindaco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative