La Nuova Sardegna

Sassari

In via Venezia ora cresce l’albero dell’integrazione

di Daria Pinna
In via Venezia ora cresce l’albero dell’integrazione

Gli studenti del progetto Comenius piantano un leccio nel parco comunale Lo Scientifico Marconi in prima linea nel progetto insieme ai ragazzi stranieri

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un piccolo leccio fa da ieri bella mostra di sé in un angolo del giardino di via Venezia dedicato a “Maria Carta”. Un albero che è stato piantato in occasione del progetto Comenius “Sustenaible Island”- Isole sostenibili in cui è coinvolto in prima linea il liceo Scientifico Marconi di Sassari che rappresenta la Sardegna.

Ieri mattina c’è stata una piccola cerimonia presieduta dagli assessori comunali all’Ambiente Monica Spanedda e alla Pubblica istruzione e Sport Alessio Marras, oltre a una folta delegazione di studenti provenienti dalle isole Canarie, Azzorre, Cipro, Guadalupa e Islanda. Accompagnati dai docenti referenti del progetto – che nei prossimi due anni prevede numerosi scambi e mobilità fra le isole coinvolte – gli studenti hanno preso parte con entusiasmo al posizionamento del leccio, arbusto tipico della nostra isola, tra gli applausi di tutti i partecipanti e le foto di gruppo.

«Il progetto – come ha sostenuto la preside del Marconi Angela Fadda – mira a mettere insieme le isole e a portare avanti fra loro il discorso sulla sostenibilità e sul rispetto per l’ambiente. Comenius è un progetto di cooperazione nell’educazione scolastica promosso dalla Comunità europea per dare a studenti e insegnanti provenienti da almeno tre paesi europei l’opportunità di lavorare insieme su uno o più argomenti di interesse comune».

Questa cooperazione permette ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa, incrementare le loro conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri. Nell’ambito di questo interessante percorso formativo, l’istituto Marconi partecipa al progetto con l'obiettivo di offrire una concreta azione comunitaria a livello culturale, linguistico e civico per promuovere la realizzazione di un'autentica integrazione fra i popoli europei. La realizzazione del progetto Comenius consente ad allievi e insegnanti provenienti da diversi paesi di lavorare insieme su uno o più temi di comune interesse nell'ambito della normale attività scolastica, di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell'argomento o della disciplina su cui si basa il progetto, di programmare ed intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue incrementando la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere in genere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative