La Nuova Sardegna

Sassari

Finali regionali per Start Cup

Finali regionali per Start Cup

Domani alla Camera di Commercio si sfideranno i sette progetti innovativi per l’impresa

25 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si avvia alla conclusione la quinta edizione della Start Cup Sardegna, competizione tra progetti imprenditoriali innovativi promossa dalle università di Sassari e Cagliari, con il sostegno della Regione nell'ambito del progetto Innova.Re. L'appuntamento per la finale regionale, che vedrà premiate le tre più promettenti idee di business emerse quest'anno in Sardegna, è fissato a Sassari per domani. La conferenza di premiazione, aperta a tutti, si terrà a partire dalle 16 nella Sala dei Cento della Camera di Commercio di Sassari, in Via Roma 74.

I sette gruppi finalisti saranno chiamati a presentare brevemente il loro progetto innovativo d'impresa e, successivamente, il comitato tecnico scientifico premierà i primi tre classificati con un contributo, rispettivamente, di 5mila, 3mila e 2mila euro e la possibilità di volare a Bari a fine novembre per la finale nazionale. Qui i tre gruppi sardi avranno l'opportunità di vincere i quattro premi da 25mila euro ed entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.La StartCup Sardegna 2012 arriva alla sua fase conclusiva dopo aver coinvolto circa cento aspiranti imprenditori negli incontri formativi e nella presentazione delle idee di impresa. Dei 31 progetti presentati, i 7 premiati nella prima fase si sono confrontati con la stesura di un vero e proprio business plan, grazie al prezioso affiancamento dei consulenti forniti dai partner dell'Unione Giovani Commercialisti a Sassari e da Sardafidi a Cagliari.

I gruppi in lizza per il premio regionale sono Applicativi gestionali e di controllo web-based: gruppo formato da giovanissimi fisici e informatici che propone di creare una piattaforma di vetrine virtuali, per supportare l'e-commerce delle aziende.

Editoria digitale per ragazzi con Dsa: l'impresa proposta da un gruppo di ricercatori legati al dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell'università di Cagliari, intende fornire testi digitali di narrativa e di didattica indirizzati a lettori con problemi di apprendimento (Dsa) in grado di ridurre al massimo le difficoltà di lettura.

GreenShare: progetto presentato da un gruppo di giovani ingegneri e ricercatori dell'università di Cagliari volto a sviluppare una piattaforma per il “car pooling”. Pha.Re.Co. Essential Oils: progetto d'impresa nato nel dipartimento di Scienze Biomediche dell'università di Sassari, per la produzione di prodotti fitoterapici che possano in larga misura sostituire antinfiammatori, antibiotici e antivirali. Quriio.Us.: impresa start up neo-costituita nel sassarese da un gruppo di giovani laureati per creare una innovativa piattaforma di social commerce per negozi reali. SardiniaBoardCompany: l'iniziativa nasce dalla passione per il surf dei soci promotori, tutti dell'oristanese, e dalle loro doti creative ed artistiche che hanno permesso di brevettare una particolare struttura del telaio. TettoEolico: progetto proposto da un gruppo di ingegneri elettronici dell'università di Cagliari progettazione di un nuovo sistema per lo sfruttamento dell'energia eolica.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative