La Nuova Sardegna

Sassari

Maltempo, arriva “Cleopatra” e porta freddo e temporali

Maltempo, arriva “Cleopatra” e porta freddo e temporali

Allerta meteo per l’inizio della prossima settimana per l’arrivo del “ciclone” mediterraneo

11 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’autunno ha mostrato fino a oggi il suo lato più clemente con clima pressoché estivo al centrosud e sulle isole e mite al nord con scarse precipitazioni un po’ ovunque. Ma presto inizierà a mostrare il suo lato più crudo: da lunedì arriva “Cleopatra”, “ciclone” mediterraneo scatenato dallo scontro termico tra l’aria polare proveniente dal Nord Europa e il caldo Mar Mediterraneo. “Cleopatra” abbraccerà l’Italia distribuendo abbondanti piogge e temporali con associati venti sostenuti di maestrale e libeccio tra le isole maggiori e le regioni tirreniche e di scirocco su quelle adriatiche.

Antonio Sanò direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che tra lunedìe martedì si concretizzerà un severo peggioramento del tempo con effetto a tenaglia: aria fredda si getterà nel Mediterraneo tra le isole Baleari e la Sardegna innescando un circolazione depressionaria sui mari meridionali italiani. Nel contempo l’aria caldo-umida di estrazione nordafricana risalirà su tutta l’Italia tra lunedì e martedì innescando ingenti precipitazioni, spesso a sfondo temporalesco. Allerta meteo tra le Isole Maggiori, su tutto il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania, attenzione anche sul Lazio e a Roma. Ma allerta anche al nord dove un altro ramo perturbato/freddo in discesa dalla Scandinavia raggiungerà le Alpi diretto verso Piemonte, Lombardia e Triveneto. Piogge estese, temporali e la prima neve che cadrà tra i 1000m dei confini alpini e i 1800m delle Prealpi, in calo a 1400/1500m in serata proprio sui settori italiani. Nella notte successiva, temperature minime in picchiata, a una sola cifra sul Piemonte e Lombardia, persino le prime gelate a bassa quota sulle montagne del Nordovest. Un calo termico piuttosto sensibile che si potrà apprezzare comunque su tutto il Paese.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative