La Nuova Sardegna

Sassari

Terapia degli orrori, iniziati gli interrogatori

Terapia degli orrori, iniziati gli interrogatori

Sentiti dal gip di Sassari Carla Altieri i 4 medici arrestati. L’Ordine ha sospeso cautelativamente i 4 sanitari

04 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono iniziati questa mattina nel carcere di Sassari gli interrogatori delle quattro persone finite dietro le sbarre con l’accusa di aver organizzato un’associazione finalizzata alla truffa e ai maltrattamenti ai danni di persone malate di Alzheimer.

Davanti al gip, Carla Altieri, sono comparsi Giuseppe Dore, medico di Ittiri, Marinella D’Onofrio, medico di Sassari, e i loro assistenti Salvatore Fadda, di Ittiri, e Maria Giuseppa Irde, di Bonorva. In carcere a Roma è finita anche Ornella Bombardieri, di Roma, familiare di una paziente. Altre dieci persone, fra cui il consigliere regionale Antonello Peru (Pdl), sono agli arresti domiciliari, con accuse diverse.

Intanto sulla vicenda è intervento l’Ordine dei medici di Sassari: «Il Consiglio dell’Ordine - è detto in una nota - in merito alla vicenda relativa all’arresto di quattro medici coinvolti nell’inchiesta su presunti maltrattamenti a malati di Alzheimer, pur con la speranza che i sanitari in questione possano risultare estranei ai fatti contestati, ribadisce che, nell’ambito delle proprie competenze, procederà autonomamente nella valutazione dei fatti di rilevanza disciplinare che verranno analizzati con l’attenzione necessaria, garantendo scrupolosamente i diritti di tutti i soggetti a vario titoli interessati. Nelle more dell’esito del procedimento giudiziario in corso, l’Ordine adotterà le misure previste dall’attuale normativa, che prevedono l’immediata sospensione dall’Albo di colleghi sottoposti a misure restrittive». Mentre per quanto riguarda «la presunta terapia utilizzata dal dottor Dore per il trattamento dell’Alzheimer e di altre forme di demenza, l’Ordine ha da tempo intrapreso un’indagine conoscitiva e valutativa».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative