La Nuova Sardegna

Sassari

Tante auto elettriche prese a noleggio per circolare nella Ztl

di Vannalisa Manca
Tante auto elettriche prese a noleggio per circolare nella Ztl

Il progetto a costo zero per il Comune è di Confesercenti Oggi la proposta sarà illustrata al Tavolo del Commercio

06 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Piccole auto elettriche da prendere a noleggio e che possono circolare anche all’interno della zona a traffico limitato. Si chiama “Electric Car Sharing” il progetto che l’altro pomeriggio è stato presentato dalla Confesercenti, nel corso dell’incontro a Palazzo Ducale, con il sindaco Gianfranco Ganau e l’assessore alle Attività produttive Gianni Carbini, per illustrare iniziative da attivare all’interno dell’Area blu.

Confesercenti, con il presidente Antonio Canu e il direttore Gianni Simula (all’incontro erano presenti rappresentanti dei commercianti e del Ccn Stelle in centro), hanno rimarcato la propria posizione rispetto alle modifiche eventuali nella Ztl: «La parte ottocentesca non deve essere assolutamente oggetto di esclusione dell'Area blu - ha detto Canu - né di stravolgimento che comprometterebbe gli accordi condivisi a suo tempo da tutte le parti che hanno partecipato al tavolo ufficiale di discussione. Semmai potrà essere interessata, come tutta l'Area blu, alle proposte di variazione che riguarderanno aperture temporanee di fasce orarie limitate e/o di accesso privilegiato al parcheggio, ad esempio, di piazza Fiume».

Intanto, questo pomeriggio (ore 15,30) si terrà il tavolo di concertazione convocato in Comune con Confcommercio, Confesercenti, i tre Centri commerciali naturali e le organizzazioni sindacali, per parlare proprio di Ztl e crisi del commercio.

Confesercenti illustrerà la sua proposta di Electric Car Sharing, condivisa dal sindaco e che sarà definita e firmata nei dettagli di intesa nei prossimi giorni. La soluzione, che permetterà a chi non può o non vuole spostarsi a piedi nell'Area blu, «non vuole essere la soluzione ai problemi oramai tragici del commercio - ha detto Simula -, piuttosto un tassello che contribuisce alla buona riuscita della Ztl in termini positivi e che vede l'Area blu come opportunità di sviluppo anziché proclami funerei di chiusura».

L’idea delle auto elettriche, assicura Confesercenti, sarà a costo zero per il Comune; si tratta di mettere su strada 24 mini vetture a due posti con bagagliaio. L’iniziativa, peraltro già più che collaudata in Italia e nel mondo, prevede che questi piccoli mezzi elettrici possano essere presi a noleggio in uno dei parcheggi pubblici della città: in viale Italia, al Mercato civico, negli interrati di piazza Fiume ed Emiciclo, in viale Dante e in piazza Mazzotti. All’interno dell’auto anche un tablet che dà informazioni sul traffico, sui parcheggi liberi e anche informazioni turistiche, di eventi culturali e varie comunicazioni.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative