La Nuova Sardegna

Sassari

Anziana malata cade e la badante ubriaca aggredisce i sanitari

di Gianni Bazzoni
Anziana malata cade e la badante ubriaca aggredisce i sanitari

Ittiri, la donna si è scagliata anche contro i carabinieri ed è finita in cella con l’accusa di abbandono di incapace

06 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Abbandono di persone incapaci e resistenza a pubblico ufficiale: con queste accuse i carabinieri della stazione di Ittiri hanno arrestato nelle prime ore del mattino di ieri Finela Racario, badante romena di 39 anni. La donna, che assiste una disabile di 70 anni, mentre cercava di spostare l'anziana da una stanza all'altra ne ha causato una caduta dalle scale che ha provocato diverse ferite alla testa. Quando i militari sono arrivati sul posto hanno trovato la badante in stato confusionale, particolarmente alterata e in evidente stato di ubriachezza. La romena si è scagliata con pugni e calci prima contro gli operatori del 118 e poi contro i carabinieri nel tentativo di impedire i soccorsi urlando frasi senza senso. Il comandante della stazione dei carabinieri di Ittiri, il maresciallo Tomaso Disi, è riuscito a fatica a calmare la donna, anche se si è resa necessaria la collaborazione di una pattuglia dei colleghi di Putifigari.

A dare l'allarme, con una chiamata al 112, erano stati gli stessi familiari preoccupati per le condizioni in cui si trovava la donna, in particolare per le ferite alla testa che facevano presagire possibili azioni violente nei suoi confronti. La disabile (sofferente del morbo di Alzheimer) è stata assistita dagli operatori del 118 e accompagnata in ospedale: dopo gli accertamenti e le medicazioni è stata dimessa, e nella tarda mattinata di ieri ha potuto fare rientro a casa.

La badante romena, invece, è stata rinchiusa in una delle camere di sicurezza della caserma in attesa di comparire in Tribunale davanti al giudice per la convalida dell'arresto.

Dall'attività investigativa svolta dai carabinieri della stazione di Ittiri non sarebbero emersi episodi di maltrattamenti avvenuti in precedenza e, soprattutto, la sorpresa è stato il fatto che la badante facesse uso di sostanze alcoliche fino a perdere completamente il controllo. Dalle informazioni raccolte dai militari, infatti, fino al grave episodio accaduto nella notte di lunedì, Finela Racario avrebbe avuto un comportamento irreprensibile. Tanto che non ci sarebbero state mai proteste per il suo lavoro e tanto meno denunce per episodi di maltrattamenti nei confronti della persona assistita.

L'ipotesi, quindi, è che si sia trattato di un fatto isolato, determinato soprattutto dall'uso di sostanze alcoliche. E la caduta della disabile dalle scale - anche se gli accertamenti non sono conclusi - potrebbe essere stata causata dalla scarsa lucidità della badante nel gestire una situazione particolarmente complicata.

Sarà il giudice, in ogni caso, a definire le responsabilità della badante romena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La tragedia del mare

Villasimius, trovati i corpi dei due sub dispersi

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative