La Nuova Sardegna

Sassari

Alla scoperta di “Stazzi e Cussogghj”

Oggi e domani a Viddalba la manifestazione: mostre, visite guidate, tanto folk e degustazioni

02 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





VIDDALBA. Amministrazione comunale e Pro loco hanno promosso per oggi e domani la seconda edizione di “Stazzi e Cussogghj”.

Una manifestazione che quest'anno si è inserita in un programmazione annuale battezzata come “Primavera in Gallura”. “Primavera in Gallura” è un evento culturale ad ampi itinerari che vede coinvolti ben otto comuni galluresi e che durerà l'intera primavera proponendo una serie di percorsi ricchi di tradizione e cultura nell'Alta e Bassa Gallura.

Si inizia a Giagazzu, frazione di Viddalba, questa mattina alle ore 10 con una visita accompagnata alla scoperta degli olivastri millenari e al parco eolico a cura dell'International Power. Si prosegue con delle dimostrazioni ad opera di artigiani alle prese con diverse antiche lavorazioni, comprese quella del formaggi.

Verranno presentati giochi di antichi tempi e mostre di amuleti, riti magici e credenze popolari predisposti dalla Coop Villalba. Verrà celebrata la messa nell'antica chiesa di Giagazzu alle ore 11 che sarà accompagnata dai canti a tasgja del Coro di Viddalba diretto dal Maestro Giovanni Puggioni.

Subito dopo il pranzo tipico e le degustazioni varie si apriranno i balli che sono stati curati dal Gruppo Folk Ampuriesu e dal Gruppo Etnomusicologico Icnus dell'Università di Sassari. Ospiti della giornata le maschere tradizionali di Fonni Urthos e Buttudos che sfileranno per le vie di Giagazzu.

Domani a L'Avru il programma inizierà presto: alle 7.30 la giornata si apre con un po’ di trekking per gli appassionati.

Alle 10 degustazione del pane tipico degli stazzi cotto nel forno a legna. Si aprirà quindi il II° trofeo di tiro storico Gallura e Anglona, campionato sardo di tiro ad avancarica con armi del 1700-1800.

Gli artigiani si prodigheranno in dimostrazioni varie di lavorazione del latte con metodi artigianalie sul solco di tradizioni secolari.

Dopo la visita accompagnata agli olivastri millenari e al parco eolico si proseguirà con il pranzo tipico e alle ore 16 sarà celebrata la messa dal parroco don Mauro Bucciero accompagnata dal Coro di Viddalba e dal Coro Gabriel di Tempio Pausania diretti dal Maestro Giovanni Puggioni.

Il Gruppo Folk Ampuriesu allieterà la manifestazione con musica e balli e alle 19,30 la conclusione con la trasposizione teatrale del Muto di Gallura a cura dei Fratelli Medas.

Giulio Favini

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

La memoria

Inaugurato a Cabras il murale per ricordare la scrittrice e intellettuale Michela Murgia

Le nostre iniziative