La Nuova Sardegna

Sassari

In salvo i vertici dell’Aou Tanda ritira le dimissioni

di Gabriella Grimaldi ; di Gabriella Grimaldi
In salvo i vertici dell’Aou Tanda ritira le dimissioni

Il direttore sanitario aveva annunciato il ritiro perchè si sentiva oppresso dalle responsabilità sulla sicurezza. Nei prossimi giorni nomine anche alla Asl

12 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pericolo scampato. I vertici dell’azienda ospedaliero universitaria per il momento sono in salvo. Il direttore sanitario Francesco Tanda, che tre mesi fa aveva rassegnato le dimissioni dal suo incarico, ieri, proprio il giorno della scadenza del preavviso, ha comunicato al direttore generale Sandro Cattani di voler rimanere al suo posto. Si chiude così, almeno per l’azienda di viale San Pietro, una vicenda che aveva destato scalpore: le dimissioni contemporanee dei direttori sanitari delle due aziende cittadine, la Asl e l’Aou.

Il direttore Tanda aveva motivato le sue dimissioni con l’eccessivo carico di responsabilità che il manager gli aveva assegnato. In particolare si riferiva al settore della sicurezza che nelle cliniche, ormai tutte ben lontane da rispettare gli standard europei stabiliti per le strutture ospedaliere, è una brutta gatta da pelare. Inoltre alcuni episodi che si erano verificati nel periodo precedente avevano messo in allarme gli uffici della direzione di via Coppino. Uno per tutti la morte di un’anziana paziente durante il trasporto da un edificio all’altro dentro l’ascensore che era rimasto bloccato per lungo tempo.

Qualche settimana dopo erano arrivate le dimissioni del direttore sanitario che si sentiva schiacciato dalla pressione di problemi ben difficili da controllare. In più la sua decisione era coincisa con le dimissioni dell’omologo Nicolò Licheri, direttore alla Asl. Si era parlato allora di un gesto di protesta concordato tra i due medici contro l’immobilità della Regione nei confronti della sanità sassarese e contro una supposta diversità di trattamento rispetto a Cagliari dove gli investimenti in sanità non appaiono così remoti.

I due direttori avevano comunque smentito le voci e avevano affermato che si trattava di un puro caso.

Ieri Francesco Tanda è voluto tornare sui suoi passi anche in seguito alle garanzie fornite dal direttore Cattani su una più equa distribuzione delle competenze tra i vari uffici dell’azienda.

Resta invece il problema della sostituzione del direttore sanitario della Asl Nicolò Licheri, il cui preavviso scade proprio in questi giorni. Si parla della nomina di Cesarino Onnis, ex responsabile del pronto soccorso di Sassari e oggi alla guida di quello di Alghero, che dovrebbe essere fatta nelle prossime ore.

Stesso discorso per l’incarico di direttore amministrativo della Asl, posto rimasto vacante dopo il licenziamento in tronco di Angela Cavazzuti. Il provvedimento era legato alla stesura del bilancio aziendale, un caso che oggi è al vaglio dei magistrati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative