La Nuova Sardegna

Auto sbanda e si ribalta gravi due 20enni sassaresi 

di Gianni Bazzoni
Auto sbanda e si ribalta gravi due 20enni sassaresi 

La conducente e l’amico sono rimasti feriti, ma non sono in pericolo di vita

19 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un testimone ha visto l’auto sbandare paurosamente - come se fosse senza guida – e poi cappottare più volte. L’incidente si è verificato ieri mattina, alle 7.30, sulla superstrada al chilometro 182,600, all’altezza del bivio di Mores (direzione Sassari). Feriti gravi i due giovani sassaresi che si trovavano a bordo della Lancia Y: si tratta di Federica Sechi, 20 anni di Sassari, che era alla guida, e di Antonio Luciano Salaris, 21, che si trovava nel sedile del passeggero. I due ragazzi sono stati prontamente soccorsi dagli operatori del 118 e accompagnati al “Santissima Annunziata” dove sono arrivati in codice rosso. Hanno riportato diversi traumi e i medici ne hanno disposto il ricovero in traumatologia. La prognosi è riservata anche se non corrono pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale (in ausilio hanno operato i carabinieri) che hanno eseguito i rilievi e i vigili del fuoco. Ancora in fase di chiarimento le cause che hanno provocato l’incidente: l’ipotesi principale è quella di un colpo di sonno. L’immagine di quell’auto che procede come se fosse senza guida, infatti, sembra fare prevalere questa tesi anche se una conferma si potrà avere solo quando gli agenti della polizia stradale, diretti dal commissario Inti Piras, avranno completato tutte le attività.

A dare l’allarme, ieri mattina, è stato un automobilista di passaggio che ha chiamato subito il 113 e il 118. Una richiesta di aiuto drammatica, perché quell’auto che rotolava sull’asfalto prima di fermarsi con le ruote per aria e la cappotta completamente schiacciata ha fatto temere il peggio ai primi soccorritori che sono arrivati sul posto.

I due giovani feriti sono stati estratti dalle lamiere, erano coscienti ma con gravi traumi. Per questo gli operatori del 118 hanno dovuto agire con particolare cautela. Dopo essere stati stabilizzati sul posto, i due ragazzi sono stati trasferiti a bordo delle ambulanze al Pronto soccorso di Sassari.

Nel tratto di strada interessato dall’incidente c’è stato un inevitabile rallentamento del flusso dei veicoli, fino a quando non sono stati conclusi i rilievi e ripristinate le condizioni di sicurezza con la rimozione della Lancia Y incidentata e la pulizia della carreggiata.

Il grave incidente di ieri mattina ripropone un tema che ormai è estremamente attuale nei fine settimana: quello della sicurezza. Le campagne di prevenzione della polizia stradale e delle forze dell’ordine stanno passando attraverso le scuole per sensibilizzare le giovani generazioni. E i principali riferimenti riguardano i comportamenti di chi si mette alla guida: non utilizzare telefonini e altri strumenti tecnologici, e mettersi al volante solo se in condizioni psicofisiche ottimali. I suggerimenti, in questi casi, sono quelli di lasciare la guida a chi è in una situazione “normale” e - se non ci sono soluzioni alternative - optare per una sosta, in area sicura, per recuperare energie e lucidità. La campagna “sicurezza” proseguirà per tutta l’estate.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative