La Nuova Sardegna

Columbu a Cagliari tra amore per l’isola e successi nello sport

di Mauro Farris
Columbu a Cagliari tra amore per l’isola e successi nello sport

CAGLIARI. «Il Columbu's Championship? È la scusa migliore al mondo per tornare in Sardegna ogni anno». Sorridente e in gran forma, l'ormai 76enne Franco Columbu, sardo di Ollollai, ha ripreso...

18 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Il Columbu's Championship? È la scusa migliore al mondo per tornare in Sardegna ogni anno». Sorridente e in gran forma, l'ormai 76enne Franco Columbu, sardo di Ollollai, ha ripreso contatto ieri, a Cagliari, con l'isola che gli ha dato i natali prima di prendere il volo per gli States in sella a una carriera folgorante prima nel mondo del body building internazionale poi del cinema. «Non ho mai dimenticato la mia Sardegna – ha detto l'ex Mister Olympia, il più alto riconoscimento mondiale per il body building, a margine della manifestazione che ha visto sbarcare nel capoluogo isolano alcuni tra i migliori specialisti mondiali della disciplina – qui si vive in maniera meravigliosa».

A proposito di Sardegna. L'amico e testimone di nozze di Arnold Schwarzenegger si è di recente impegnato in una ricerca sui segreti della longevità, che guarda caso trovano i propri capisaldi, proprio tra il modo di vivere dei sardi. «Da questa ricerca è emerso che siamo gente forte e longeva per natura – spiega Columbu –, merito del cibo offerto dalla terra e dell'aria che respiriamo». Al giorno d’oggi appare difficile che un sardo possa ripetere il percorso di successo di Columbu, emigrato per fare il manovale in Germania e poi catapultato con merito nel mondo del body building internazionale. Ma lui non ka pensa così. Anzi. «Non sono d'accordo – ribatte il sardo di Ollolai – chiunque può diventare campione come lo sono diventato io. Ciò che conta sono le motivazioni. Questa manifestazione, ad esempio, dà un’opportunità unica agli appassionati sardi: quella di confrontarsi con mostri sacri del body bulding». Un consiglio per chi, da sardo, vuole cimentarsi per la prima volta in questo sport? «Intanto lo avverto che deve allenarsi almeno due ore al giorno e mangiare al meglio, ma soprattutto deve essere allegro, sereno e felice. Il segreto per chi vuole fare body building sta proprio nella serenità interiore».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative