La Nuova Sardegna

Moirano: «Sulle mie scelte non accetto interferenze»

Moirano: «Sulle mie scelte non accetto interferenze»

È durato quattro ore il faccia a faccia fra il manager e la commissione sanità «Aspetto la riorganizzazione degli ospedali per risparmiare ancora di più»

24 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il primo confronto col Consiglio regionale, a parte un passaggio all’esordio in commissione bilancio, Fulvio Moirano l’ aspettava da tempo. «Mi hanno convocato martedì ed ecco qui dopo pochi giorni, per presentare lo stato dell’arte», ha detto il direttore generale dell’Asl unica prima di entrare nell’aula della commissione sanità. Dopo quasi quattro ore di faccia a faccia, uscirà, con lo stesso sorriso del mattino, e in più un’altra dichiarazione delle sue, quelle dove dimostra di essere un esperto nella sintesi tecnica, «Io lo sono, un tecnico», dirà, però con venature da politico. «Mi sono state fatte molte domande, ho risposto a tutte. Posso dire che da gennaio ad oggi, ho fatto il possibile. Certo, con la riorganizzazione degli ospedali l’Azienda potrebbe risparmiare molto di più, ma quella nuova rete non c’è ancora». Con grande capacità, il manager pare sia riuscito anch a destreggiarsi fra le cannonate sparate da tutte le parti. Il fuoco amico del centrosinistra, la maggioranza che l’ha nominato, dovrebbe preoccuparlo più degli attacchi del centrodestra, l’opposizione, ma lui ha una risposta per tutto. «Ci sono decisioni che spettano alla politica e quando arrivano io faccio quello che devo fare: le applico. Poi ci sono delle scelte di mia competenza e su cui, l’ho detto sin dall’inizio, non accetto interferenze». È deciso, andrà dritto a testa bassa, perché l’hanno ingaggiato per ridurre il disavanzo, quello del 2016 ammonta a 300 milioni e quasi tutti sono sulle spalle dell’Asl unica, e restituire efficienza a un sistema che fa acqua, a cominciare dalle lunghe liste d’attesa. «Ai consiglieri - sono state le sue parole - ho detto quello che ho già fatto per ridurre la spesa farmaceutica e i risultati che sarà possibili ottenere appena riuscirò a far partire la centrale unica per gli acquisti. Ora molte forniture sono in proroga e i costi delle forniture purtroppo sono ancora fra i più alti in Italia. Con solo queste due correzioni, sono sicuro che a dicembre avrò risparmiato una quarantina di milioni. Ma la giunta vuole raggiungere i 90, però per ottenere gli altri 50 è necessaria la nuova mappa degli ospedali. Aspetto che mia sia consegnata». Nel frattempo Moirano avrà in agenda altri due appuntamenti: a luglio vorrebbe dare alle stampe l’atto d’indirizzo dell’Asl unica, sarà quella la strategia con cui proverà a coprire il disavanzo, e poi fra un anno dovrà sottoporsi al primo tagliando. Allora si saprà davvero se l’annunciato fuoriclasse sarà riuscito nell’impresa.
In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative