La Nuova Sardegna

Ricerca, accordo tra università e Forestas

Ricerca, accordo tra università e Forestas

Firmato un protocollo tra il rettore Maria del Zompo e l’amministratore unico Giuseppe Pulina

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una joint venture tutta verde. L’Università di Cagliari e l’Agenzia regionale Forestas hanno firmato un accordo quadro per rafforzare la collaborazione nelle attività di ricerca scientifica legate all’ambiente. Si punta a promuovere gli studi legati alla divulgazione e alla salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità vegetale e animale. Università e Forestas puntano a creare sinergie e scambio di conoscenze. Un dialogo che permetterà di rendere più efficaci anche gli interventi sul campo per la difesa del patrimonio ambientale.

A siglare il patto sono stati il rettore Maria Del Zompo e l’amministratore unico di Forestas Giuseppe Pulina. Lo scopo dell’iniziativa dei due enti è dare avvio a progetti congiunti di ricerca scientifica e a specifici protocolli di intesa su singole iniziative che coinvolgano i diversi dipartimenti dell’ateneo di Cagliari.

«L’accordo con l’agenzia Forestas è significativo perché, oltre alla collaborazione nello sviluppo della ricerca e della conservazione del patrimonio verde della Sardegna – commenta il rettore Del Zompo – testimonia l’attenzione dell’ateneo all’ambiente. Con Forestas vogliamo collaborare anche per rendere più verdi le aree intorno alle nostre facoltà e migliorare così anche le condizioni ambientali per studenti, docenti e personale. In ambienti più gradevoli si studia e si lavora meglio, e possono nascere idee migliori».

Il rettore ha ricordato la fortunata esperienza del progetto “UniCaVerde”, presentato alla cittadella di Monserrato, nel quale sette neolaureati in Scienze della Natura hanno studiato per la loro tesi di laurea altrettante ipotesi di risistemazione e valorizzazione del verde dei vari poli dell’ateneo, interventi che potrebbero essere attuati con il supporto dell’agenzia Forestas.

«È l’inizio di una collaborazione importante per Forestas – ha detto l’amministratore unico di Forestas Giuseppe Pulina – che ha la possibilità di mettere a disposizione del mondo accademico le sue competenze nel campo della ricerca e della tutela del patrimonio naturalistico».

Tante le sfide ambientali che aspettano università e forestas in questa nuova collaborazione siglata tra l’ateneo e l’ente regionale. L’agenzia da tempo ha intensificato i suoi rapporti con il mondo accademico e con le due università sarde per incentivare anche la sensibilità verso le tematiche della tutela dell’ambiente. Tema su cui non è possibile abbassare la guardia, ma che al contrario è sempre più di attualità.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative