La Nuova Sardegna

Polemica sugli agnelli, il pastore alla Camera

Polemica sugli agnelli, il pastore alla Camera

Fortunato Ladu ha incontrato Laura Boldrini: «Le ho spiegato come lavoriamo. Adesso ci seguirà»

16 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Per la prima volta nella storia un pastore è stato ricevuto dalla presidente della Camera, il che è un fatto storico. Ho avuto l’opportunità di spiegare alla presidente Boldrini come lavorano i pastori. E lei non ci omologa agli altri allevatori».

Parola di Fortunato Ladu, il pastore sardo di Desulo che dopo le parole sull’adozione a distanza degli agnelli per «sottrarli alla macellazione» pronunciate prima di Pasqua da Laura Boldrini davanti a due agnelline (per la cronaca, si chiamano Gaia e Gioia) «ricevute» per l’occasione alla presidenza della Camera, aveva chiesto di incontrarla per poterle raccontare «la vita dei pastori» e «le difficoltà di questo nostro lavoro».

«Grazie alle pecore e agli agnelli io e mia moglie abbiamo dato la possibilità alle nostre figlie di conseguire lauree importanti e sempre le pecore stanno permettendo a mio figlio di proseguire negli studi...», aveva scritto su Facebook Fortunato Ladu che aveva firmato anche una lettera indirizzata a Bill Gates per invitarlo a investire in Sardegna.

Alla fine dell’incontro a Montecitorio, a cui ha partecipato il deputato del Pd sardo, Francesco Sanna, Ladu è visibilmente soddisfatto. «La presidente ci ha promesso un seguito di attenzione per il nostro settore e per la valorizzazione dei nostri prodotti. Ci ha invitati a diversificare la produzione, il che è possibile fino a un certo punto perchè a Pasqua ci sono gli agnelli, ma ora c’è la lana e tutti i giorni dell’anno c’è il latte».

Francesco Sanna, invece, ha riferito come Laura Boldrini ritenga che «la Sardegna senza pastori non potrebbe esistere» e che i pastori sono un patrimonio nazionale, una categoria che esprime una ricchezza che non va dispersa: per questo della pecora si deve valorizzare tutto. E, al cronista che gli chiede se abbia avuto un danno dall'uscita pre-pasquale di Boldrini con l’adozione delle agnelline, Ladu risponde: «No. Il mio problema era dare un quadro completo, e spiegare che l'allevamento sardo non è di tipo industriale».

Dopo il successo, perlomeno umano, ottenuto con la presidente dalle Camera, adesso toccherebbe a Bill Gates, il numero uno di Microsoft ma anche uno degli uomini più ricchi del mondo, talmente ricco da non sapere come spendere i suoi soldi. E proprio su questo aspetto ha puntato il pastore scrittore: « Vorrei che visitassi questa terra per valutare con se vale la pena di salvare questo patrimonio economico e culturale. A causa della crisi del prezzo del latte migliaia di aziende sono in difficoltà economica ma non abbiamo aiuti concreti perché siamo considerati l’ultima ruota del carro economico sardo».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative