La Nuova Sardegna

Da 4 fondatori a 60 dipendenti

Sardex è la società che ha ideato e gestisce il circuito di credito commerciale Sardex.net, fondata nel 2009 da Carlo Mancosu, Gabriele e Giuseppe Littera, Franco Contu. Nel 2011 Piero Sanna si è...

03 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Sardex è la società che ha ideato e gestisce il circuito di credito commerciale Sardex.net, fondata nel 2009 da Carlo Mancosu, Gabriele e Giuseppe Littera, Franco Contu. Nel 2011 Piero Sanna si è unito alla compagine societaria completando il gruppo dei founders.

Alla fine del 2011 vede l’ingresso del fondo di investimento lussemburghese Digital Investments. Nel 2014 Sardex esce dalla dimensione sarda e inizia a esportare il progetto anche nelle altre regioni d’Italia. Nel 2016 la società viene quotata in borsa e chiude una raccolta da 3 milioni di euro per lo sviluppo del proprio nuovo piano industriale: l’ampliamento dell’operatività nella sede centrale di Serramanna, l’apertura di una sede di rappresentanza a Milano e il rafforzamento dell’organigramma.

Attualmente Sardex, insieme ai propri partner locali, gestisce 12 circuiti regionali con l’ambizione di coprire l’intera penisola entro il 2017 e di proseguire il processo di esportazione anche all’estero, a partire dal 2018. Nell’isola l’azienda può contare su uno staff di oltre 60 persone tra collaboratori e dipendenti, puntando a superare entro l’anno le 4000 imprese aderenti. (s.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative