La Nuova Sardegna

Conti pubblici e qualità del sistema sanitario: ricerca sarda presentata a Budapest

Conti pubblici e qualità del sistema sanitario: ricerca sarda presentata a Budapest

Il lavoro è stato condotto dal nucleo regionale della Sardegna dei Conti pubblici territoriali in collaborazione col dipartimento di Scienze economiche dell'università di Cagliari

23 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La spesa pubblica analizzata in relazione alle prestazioni e alla qualità del sistema sanitario in Sardegna e in Italia è la ricerca presentata a Budapest alla conferenza annuale dell'Irspm, International research society for public management) dal team del Nucleo regonale della Sardegna dei conti pubblici territoriali.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con il dipartimento di Scienze economiche dell'università di Cagliari, del gruppo fanno parte Alessandro Spano, Valentina Tagliagambe, Elisabetta Mallus, Anna Aroni, Benedetta Bellò, Silvano Castangia.

Si tratta di una ricerca sperimentale nelle fasi preliminari che già però ha mostrato un'evidenza, vale a dire che non sempre l'aumento della spesa si accompagna a migliori performance. In alcuni casi si è rilevata anzi una correlazione negativa tra aumento spesa e performance perché nella gestione del problema salute resta fondamentale l'efficienza dell'organizzazione.

Un altro aspetto emerso è che, per portare a termine un'analisi completa e quindi utile, servono dati sulle prestazioni valutate in un ampio arco temporale e confrontati con quelli analoghi delle singole regioni. Il tema dei dati a disposizione si è rivelato cruciale e il gruppo sta lavorando per acquisire un ventaglio il più ampio possibile di informazioni sulle varie prestazioni

La presentazione del lavoro è avvenuta alla Corvinus University di Budapest

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative