La Nuova Sardegna

Attilio e luigi mastino

Attilio e Luigi Mastino. "La prima telefonata? È per lui"

Attilio e Luigi Mastino. "La prima telefonata? È per lui"

L’ex rettore a Sassari e il sindaco di Bosa, una vita fianco a fianco

09 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un anno e poco più di differenza, due maschi in una famiglia con altre sorelle. Fratelli, migliori amici, «forse anche qualcosa di più». Luigi e Attilio Mastino, 66 e 67 anni: sindaco di Bosa, insegnante e dirigente scolastico il primo, docente universitario ed ex rettore a Sassari il secondo. Quando sentono parlare della “festa dell’amore fraterno” sorridono. Come se due fratelli dovessero aspettare una data nel calendario per celebrare il loro legame. Il loro è un rapporto costante, quotidiano, fatto di consigli, incoraggiamento, sostegno reciproco.

Ma non sono abituati a parlarne: «Ma è un’intervista? Sa, siamo molto riservati». Poi le parole vengono e si capisce subito che i fratelli Mastino si ammirano moltissimo, pensano entrambi che ognuno sia migliore dell’altro. Dice Attilio: «Luigi sa fare cose che io nemmeno mi sogno. Oltre a essere uno straordinario comunicatore – con gli studenti e con i concittadini – è uno che va in campagna, cura l’orto, possiede incredibili abilità manuali. Ed è generoso, con me lo è sempre stato moltissimo».

Ecco Luigi: «Con Attilio è un rapporto speciale. Siamo rimasti orfani di madre quando eravamo molto piccoli, il dolore ci ha unito e ci ha fatto camminare fianco a fianco. Lui per me c’è sempre, è la prima persona che chiamo se ho bisogno. Ognuno di noi ha scelto la sua strada, ma l’altro l’ha accompagnato con il suo sostegno». (si. sa.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative