La Nuova Sardegna

Un tir si schianta sulla 131 l’isola resta divisa a metà

di Tito Giuseppe Tola
Un tir si schianta sulla 131 l’isola resta divisa a metà

A Macomer. Il conducente ha perso il controllo del mezzo ed è rimasto ferito I vigili hanno impiegato ore per riaprire la strada: circolazione ko tra Nord e Sud

04 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La Sardegna divisa a metà per una giornata. La 131 è rimasta interrotta per un incidente accaduto all’altezza di Macomer a un paio di chilometri dal bivio per Nuoro. Attorno alle 10,30 un autoarticolato Renault si è ribaltato sulla 131 nella corsia di marcia per Cagliari all’altezza del chilometro 143, tra lo svincolo nord di Campeda e l’uscita di Birori sulla Macomer-Nuoro dividendo in due i collegamenti tra il nord e il sud dell’isola. Il conducente, Giuseppe Mameli, 47 anni di Elmas, è rimasto ferito in modo non grave ed è stato accompagnato da un’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale San Francesco di Nuoro, dove è stato trattenuto per accertamenti. Il traffico diretto a Cagliari è rimasto interrotto per l’intera giornata. Poco prima delle 20,30 i vigili del fuoco sono riusciti a rimuovere il pesante mezzo ed è stata eseguita la pulizia della carreggiata. I mezzi diretti verso il sud dell’isola sono deviati all’interno di Macomer con pesanti conseguenze sulla via principale e sulle strade di accesso alla città che non sono in grado di sostenere la mole di veicoli come quella che ieri per il tutto il giorno si è riversata nel centro cittadino.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute alcune pattuglie della Polstrada, che hanno proceduto alle rilevazioni e alla messa in sicurezza del tratto di strada. L’attività è stata coordinata dal comandante della sezione di Nuoro, il vice questore Giacinto Matera. Dinamica e cause dell’incidente che per alcune ore ha interrotto il principale asse viario della Sardegna nella direzione Sassari-Cagliari sono in corso di accertamento. All’altezza del chilometro 143, subito l’ospedale di Macomer, superata una curva a destra, in un tratto in discesa l’autoarticolato Renault di proprietà di una ditta di Quartu, ha improvvisamente sbandato ed è uscito in parte in cunetta per poi ribaltarsi e ritornare con la parte posteriore del rimorchio sulla carreggiata. Il mezzo era vuoto. Nell’urto con la strada causato dal ribaltamento parte della cabina è andata in pezzi, che hanno invaso la carreggiata, e si è staccata una ruota. Fortunatamente in quel momento non passavano altre macchine altrimenti le conseguenze dell’incidente sarebbero state ben più gravi. Un’ambulanza del 118 è riuscita ad arrivare sul posto. Visto lo stato della cabina, si temeva che le condizioni del conducente fossero gravi, invece se l’è cavata con delle lesioni. Sulle cause dell’incidente si possono fare solo ipotesi. Non si esclude che il conducente possa aver perso il controllo del mezzo a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, come non si esclude un guasto.

Le complesse manovre di recupero dell’articolato coinvolto nell’incidente si sono conclude dopo le 20. Il pesante mezzo è stato messo in sicurezza e le sue parti sono state rimosse dalla sede stradale con l’impiego di un’autogru dei vigili del fuoco di Oristano. Sul posto hanno operato complessivamente sette unità dei vigili con tre mezzi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative