La Nuova Sardegna

Nuova strada a quattro corsie Sassari-Olbia, l'Anas affida alle imprese gli ultimi tre lotti

Uno dei tratti già aperti della nuova strada Sassari-Olbia
Uno dei tratti già aperti della nuova strada Sassari-Olbia

Via ai lavori per gli ultimi 30 chilometri, l'investimento complessivo è di circa 250 milioni di euro. La grande opera  dovrà essere ultimata entro 750 giorni

16 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'Anas ha consegnato alle imprese i lavori per la costruzione degli ultimi tre lotti (il 2, il 4 e il 5) della Sassari-Olbia, oltre 30 chilometri di nuova strada a quattro corsie per un investimento complessivo di circa 250 milioni di euro. A comunicarlo è la stessa Anas.

I lavori per il lotto 2, nei territori comunali di Ardara e Ozieri, prevedono l’adeguamento a quattro corsie del tratto tra la fine del lotto 1 già aperto al traffico (km 11,800) e l’inizio del lotto 3, già in costruzione (km 24,200), per complessivi 12,4 km di nuova strada. Verranno realizzati 8 tra ponti e viadotti (4 dei quali sull’asse principale e 4 sulla viabilità secondaria) e 2 cavalcavia (uno dei quali relativo agli svincoli). È previsto un investimento complessivo di 110 milioni di euro interamente finanziato con fondi Cipe. L’appalto, assegnato all’ATI Oberosler Cav. Pietro S.r.l./Gmbh - CGS S.p.A. - Movistrade Cogefi S.r.l, avrà una durata complessiva di 720 giorni.

Il lotto 4, del valore di oltre 81 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo tratto di 9,5 km, tra Oschiri e Berchidda, con il raddoppio della attuale sede stradale costituita dalla ex SS 597, a partire dalla fine del lotto 3 (km 36,100) fino all’inizio del lotto 5 (km 45,610), entrambi in corso di realizzazione. Gli interventi comprendono, inoltre, 8 tra ponti e viadotti tra cui il ponte `Rio Mannu` sul lago Coghinas (146 metri), 3 cavalcavia di attraversamento e 8 sottopassi. I lavori sono stati consegnati all’impresa Grandi Lavori Fincosit e per l’esecuzione dei lavori sono previsti 720 giorni. L’appalto è finanziato con risorse Fsc messe a disposizione dalla Regione.

I lavori del lotto 5 riguardano la realizzazione del tratto compreso tra il km 45,610, dove finisce l’adiacente lotto 4, e il km 55,050, per oltre 9 km di nuova strada a 4 corsie, interamente ricadente nel Comune di Berchidda. I lavori sono stati consegnati all’Impresa Tecnis S.p.A. e prevedono una durata di 750 giorni. L’investimento complessivo è di oltre 58 milioni di euro interamente finanziato con fondi della Cipe. Prevista la realizzazione di 3 cavalcavia a campata unica e di 6 tra viadotti e ponti sulla viabilità principale nonchè di uno svincolo e di un’inversione di marcia.

Una volta concluso, l’itinerario Sassari- Olbia che si sviluppa per circa 80 km, permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 35 minuti, con l’aumento del limite di velocità fino a 110km/h; un incremento della capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno in condizioni di maggiore sicurezza.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative