La Nuova Sardegna

Vento e temporali in Sardegna, due aerei diretti a Cagliari dirottati su Alghero

Vento e temporali in Sardegna, due aerei diretti a Cagliari dirottati su Alghero

Numerose strade chiuse al traffico, treni bloccati e fiumi esondati

21 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Disagi nei trasporti in Sardegna a causa del forte vento di scirocco e dei temporali che si sono abbattuti in diverse zone dell'isola. La strada provinciale 58 che collega Orgosolo con Nuoro è stata chiusa questo pomeriggio dalla Polizia stradale, dal km 6 al km 10, dopo essersi allagata in seguito all'esondazione di un torrente nella zona di Locoe.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14749417:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/01/21/fotogalleria/nubifragio-su-cagliari-le-immagini-dei-crolli-e-degli-allagamenti-1.14749417]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14749214:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/01/21/news/lo-scirocco-infuria-sulla-sardegna-grossi-disagi-a-cagliari-e-fonni-1.14749214]]

L'Anas fa sapere che a causa della presenza di detriti sul piano viabile è stato provvisoriamente chiuso al traffico anche il tratto della Statale 195 «Sulcitana» compreso tra il km 3,500 e il km 11,000, in provincia di Cagliari. La mareggiata, infatti, ha fatto arrivare sabbia e alghe sino alla strada. Il traffico in direzione Pula è deviato all'altezza della zona industriale mentre per chi procede nella direzione opposta la deviazione è all'altezza del km 11,000 sulla Provinciale 1. Chiuso al traffico questa mattina anche il tratto della strada statale 389 compreso tra le località di Buddusò e Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Il traffico è deviato sulla strada provinciale 10.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14749502:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/tempesta-su-cagliari-gli-alberi-crollano-sulle-auto/68056/68446]]

Disagi anche nei collegamenti aerei: due voli diretti a Cagliari, il Ryanair da Cracovia e l'Alitalia da Milano Linate, sono stati dirottati ad Alghero per l'impossibilità di atterrare a causa del forte vento. Per quanto riguarda i treni, bloccata la circolazione tra Olbia e Golfo Aranci a causa di una tromba d'aria e tra Decimomannu e Cagliari, dove sono caduti degli alberi sui binari. Rfi ha predisposto un servizio sostitutivo con gli autobus per limitare i disagi ai passeggeri.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14749504:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/cagliari-travolta-dal-vento-la-mareggiata-al-poetto/68038/68428]]

Il Centro Funzionale decentrato della Protezione civile, a seguito dell'avviso del Dipartimento meteoclimatico dell'Arpas, ha emesso un avviso che mantiene il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone di allerta Flumendosa-Flumineddu e Gallura per tutta la giornata di domenica 22 gennaio. Declassato a giallo, invece, il codice dell'Iglesiente sino alla mezzanotte di oggi. Codice giallo, sempre sino alla mezzanotte, anche per il resto dell'Isola, tranne Montevecchio rimasto verde.

[[(Video) Maltempo a Nuoro, dopo la neve arriva la pioggia]]

La Sala operativa regionale integrata sta lavorando a pieno regime per rispondere alle richieste di soccorso. «Viste le avverse condizioni meteo invito nuovamente alla massima prudenza e attenzione», spiega l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, che sta seguendo l'evoluzione del fenomeno direttamente dal Dipartimento meteoclimatico dell'Arpas di Sassari. «Come infatti previsto dalle norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo occorre limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni stessi, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Ricordo che i bollettini emessi del Centro funzionale hanno una finalità di Protezione civile e cioè servono affinché le autorità di protezione civile attivino le procedure per la messa in sicurezza della popolazione».

[[(Video) Cagliari, il porto durante la spaventosa mareggiata]]

«Procedono le attività di tutto il Sistema regionale di protezione civile per la gestione dell'emergenza neve. La Sala operativa regionale integrata è in aggiornamento continuo con i sindaci dei territori che presentano criticità per neve. Tutte le istituzioni, dalla Regione, alle Prefetture, alle Province e ai Comuni stanno facendo la propria parte e voglio ringraziare in particolare i sindaci e l'amministratore straordinario della Provincia di Nuoro», ha concluso Spano.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative