La Nuova Sardegna

troppa neve nell’isola

Anci, assemblea rinviata al 27

Anci, assemblea rinviata al 27

Il tribunale si pronuncerà il 25 sul ricorso presentato da Ciccolini

17 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I maligni sostengono che più di un sindaco abbia fatto la danza della neve per evitare che si consumasse un nuovo strappo nell’Anci. La riunione per scegliere il nuovo presidente convocata per oggi non si terrà. Troppa neve che impedisce alla maggior parte dei sindaci di andare all’assemblea a Tramatza. Tutto rinviato al 27 gennaio.

Ma questo slittamento cambia del tutto lo scenario. Il motivo è semplice. Il 25 gennaio il tribunale si pronuncerà sul ricorso presentato da uno dei candidati, Giuseppe Ciccolini. Il sindaco di Bitti era stato il più votato nell’assemblea del 23 settembre 2016. Poi annullata. Aveva battuto il primo cittadino di Bortigiadas Emiliano Deiana. Ma una serie di ricorsi sullo svolgimento del voto avevano convinto il presidente uscente, Piersandro Scano, e il segretario dell’assemblea, Mario Bruno a chiedere una nuova votazione. Ciccolini non ha mai condiviso la lettura degli eventi data da Bruno e Scano. Prima ha cercato la conciliaizione. Alla fine si è rivolto al tribunale.

La scelta di convocare l’assemblea qualche giorno prima del pronunciamento del tribunale è stato intrepretato da alcuni come una contromossa nella infinita battaglia di scacchi che si combatte per trovare il nuovo sindaco dei sindaci.

Ma neanche il rinvio potrebbe servire per mettere chiarezza. Se il tribunale dovesse dare ragione a Ciccolini nell’assemblea del 27 ci potrebbe essere un definitivo chiarimento. Anche se la via giudiziaria non sembra essere troppo gradita ai sindaci. Ma ci potrebbe essere anche la scelta di andare comunque al voto. In questo caso si rischierebbe il caos, con due presidenti dell’Anci regionale. Le diplomazie sono già al lavoro e si preparano a tutte le opzioni. Da capire anche chi saranno i candidati nel caso in cui il giudice dovesse dare torto a Giuseppe Ciccolini e considerare nulla l’elezione di settembre.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative