La Nuova Sardegna

Sardegna culla dell'enologia, un vino sardo spopola in Germania e Svezia

Sardegna culla dell'enologia, un vino sardo spopola in Germania e Svezia

Creato da Enoitalia con Cannonau, Carignano e Bovale Sardo, il "Passo Antico" ha vinto due medaglie d'oro

13 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un doppio omaggio alla Sardegna quale «culla» dell'enologia viene fatto da Enoitalia, azienda vinicola con sede a Calmasino di Bardolino (Verona), alla luce del recente ritrovamento archeologico dell'Università di Cagliari che, esaminando i frammenti di una vasca da torchio ritrovata a Monastir, ha potuto stabile che la produzione di vino in terra sarda risale a oltre 3000 anni fa.

Non furono dunque i Fenici a portare la viticoltura in Italia, ma essa era già praticata dall'antica e misteriosa popolazione dei Nuraghi in Sardegna. A tale fondamentale scoperta, Enoitalia, azienda vinicola che ogni anno esporta nel mondo 90 milioni di bottiglie, ha dedicato un vino, un Igt Isola dei Nuraghi appunto: il Passo Antico.

Si tratta di un assemblaggio di vitigni autoctoni, quale Cannonau con Carignano e Bovale Sardo: coltivati in vigneti non distanti dall'aera dei ritrovamenti archeologici. Un vino che spopola in Germania e che ha conseguito 2 recenti medaglie d'oro ai concorsi internazionali Berliner WeinTrophy 2016 e Mundus Vini 2016.

A questa etichetta l'azienda veneta ha affiancato il «Passo Sardo», sempre un vino rosso IGT Isola dei Nuraghi, che in soli 5 mesi si è affermato nel mercato svedese: caratterizzato da una etichetta d'autore squisitamente made in Italy, firmata dall'illustratore Roberto Ghioni e dalla graphic designer Cristina Vannini Parenti.

«La scelta di puntare sulla Sardegna per rappresentare il vino italiano - sottolinea l'Ad dell'azienda Giorgio Pizzolo - deriva dalla nostra decennale esperienza dell'alta e costante qualità del vino sardo». Tale scelta è parte integrante della visione che ha permesso da Enoitalia di diventare in 30 anni la più grande azienda privata d'Italia in termini di quantità produttiva.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative