La Nuova Sardegna

Malattie rare, la Regione stanzia 100mila euro per i servizi

L'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru
L'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru

L'assessore alla Sanità Luigi Arru: «Saranno garantite prestazioni aggiuntive, soprattutto per i bambini»

26 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Interventi a favore di persone affette da malattie rare, con particolare attenzione per i bambini sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, con il parere favorevole del Centro regionale per la malattie rare.

«Con 100 mila euro verranno garantite prestazioni aggiuntive - spiega l'assessore - quali apparecchi ortognatodontici per gravi malformazioni maxillo-facciali in paziente affetti, ad esempio, la Labiopalatoschisi e la Sindrome di Marfan; creme per il trattamento di gravi patologie rare della pelle di efficace supporto alla terapia farmacologica; calze elastiche per pazienti affetti, per esempio, da Sindrome di Klippel-Trenaunay. Il programma sperimentale è servito, soprattutto per i bambini, e abbiamo ritenuto opportuno proseguirne l'attuazione, d'intesa con il Centro di riferimento del Microcitemico».

Le risorse verranno ripartite tra le Aziende sanitarie tenendo conto della popolazione residente (il 50% della somma) e dello stanziamento utilizzato dalle Asl al 31 ottobre 2016 (altro 50%).

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative