La Nuova Sardegna

Trasporti, ecco la cura Qatar per il rilancio di Meridiana: 50 aerei

Aerei di Meridiana e della Qatar Airways sulla pista dell'aeroporto Costa Smeralda
Aerei di Meridiana e della Qatar Airways sulla pista dell'aeroporto Costa Smeralda

Akbar Al Baker, ceo di Qa, annuncia il potenziamento della flotta dal 2017. Operazione di acquisto della compagnia aerea olbiese verso la chiusura

14 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meridiana avrà cinquanta nuovi aerei in flotta nei prossimi cinque anni, a partire dal 2017. Cinquanta, un numero impressionante, una crescita impetuosa neanche lontanamente immaginabile nei suoi precedenti cinquant’anni di storia. Il dato è stato fornito alla stampa internazionale da Akbar Al Baker, il gran capo di Qatar Airways, la potente compagnia aerea di Doha che sta per formalizzare l’acquisto del 49% di quella di Olbia.

Ormai è solo questione di settimane. La svolta nell’affare, impressa anche in un vertice a Baku (Azerbaigian), ha prodotto la creazione di una nuova società: si chiama Aqa Holding spa, come oggetto sociale ha il trasporto aereo, l’amministratore unico è Edoardo Rossi. Il suo capitale è al 100% di Alisarda (la capogruppo italiana dell’Aga Khan); a breve il 49% sarà ceduto a Qatar Airways. Aqa Holding diventerà così la nuova proprietaria della compagnia aerea olbiese. Che si candida a diventare leader in Italia.

Servizio completo nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative