La Nuova Sardegna

Cade sopra l’aratro, sbatte la testa e muore sul colpo

di Gian Carlo Bulla
Cade sopra l’aratro, sbatte la testa e muore sul colpo

Giba: il 75enne seguiva a piedi il trattore guidato dall’amico Emigrato negli anni 60 a Torino, rientrava spesso in paese

10 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GIBA. Tragedia ieri pomeriggio intorno alle 16,30, in un terreno alla periferia del centro abitato di Giba, in via Karalis, una traversa della via Principe Piemonte, la strada principale del paese. Salvatore Cogotti, un pensionato di 75 anni, originario di Piscinas e residente a Torino, ex dipendente della Fiat, mentre seguiva a piedi un trattore ha perso l’equilibrio ed è andato a sbattere con la testa sull’aratro in movimento cadendo a terra. Il pensionato stava facendo due operazioni assieme: arava il terreno ed estirpava una vecchia vigna che intendeva reimpiantare. Sul posto, allertati dal conducente del trattore, Marco Marroccu, un agricoltore di 59 anni di Giba, amico della vittima, si sono precipitati prima i volontari del soccorso di Giba e poco dopo l’équipe della medicalizzata del 118 del distretto di Carbonia che hanno tentato inutilmente di rianimarlo. Salvatore Cogotti è morto sul colpo. I rilievi di legge sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Giba guidati dal comandante il maresciallo Claudio Campioni. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro del trattore, un New Holland modello 8340, e ha autorizzato la rimozione della salma che è stata restituita ai familiari. Il corpo del pensionato è stato trasportato nell’obitorio di Giba dove questa mattina sarà allestita la camera ardente.

Salvatore Cogotti negli anni Sessanta, così come molti altri suoi compaesani, era emigrato in Piemonte per motivi di lavoro. Quanto poteva, rientrava nel suo paese di origine e a Giba aveva costruito una casa nella via Regina Margherita. Da quando era andato in pensione i suoi soggiorni a Giba erano diventate più frequenti. Il pensionato lascia la moglie Anna Impera e due figli che risiedono in Piemonte.

Salvatore Cogotti è cugino di primo grado del padre del sindaco di Piscinas, Mariano Cogotti.Il funerale del pensionato sarà celebrato domenica pomeriggio nella chiesa parrocchiale Vergine della Neve di Piscinas dal parroco don Giancarlo Nonnis.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative