La Nuova Sardegna

Urbanistica, tesi premiata a Roma

Urbanistica, tesi premiata a Roma

Riconoscimento per il lavoro di Giulia Figus sul recupero di un’area a San Gavino

09 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Giulia Figus, laureata all'Università di Cagliari, ha vinto la XIV edizione del Premio Socialis dedicato ai migliori lavori accademici su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile. Il titolo della tesi discussa a Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è «Riqualificazione di un'area dismessa nel contesto urbano di San Gavino Monreale: uno studio analitico basato sulle mappe mentali». Da qualche tempo a San Gavino si discute sulla possibilità dell’ acquisizione dell’area della vecchia stazione ferroviaria e di una sua auspicabile riqualificazione. Giulia Figus nella sua tesi ha illustrato una ipotesi di riqualificazione di tutta l‘area che si sviluppa oltre i vecchi passaggi a livello. Il suo lavoro, presentato di recente anche a San Gavino, ha convinto la giuria che ha deciso di assegnarle il primo premio.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nella sede dell'Associazione Civita, con la partecipazione di Baxter Italia, Fs Italiane, Prioritalia, Sanofi Pasteur Msd e il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente, del Lavoro, rappresentanza in Italia della Commissione europea, Regione Lazio, Roma capitale, Segretariato sociale Rai, Unioncamere, Acri e Aidp. Il Premio Socialis è nato nel 2003, da allora sono oltre 850 le tesi pervenute, 65 atenei di provenienza dei lavori accademici, 18 gli enti patrocinanti, 90 tra vincitori e menzioni speciali, 40 gli sponsor del premio.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative