La Nuova Sardegna

i sindacati: atto gravissimo

Meridiana chiude Cagliari da novembre fino a marzo

OLBIA. Meridiana chiude la base di Cagliari per la stagione invernale, da novembre a marzo. La notizia è stata confermata dalla compagnia aerea e rientra nel piano di riassetto dopo l'ingresso nella...

23 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meridiana chiude la base di Cagliari per la stagione invernale, da novembre a marzo. La notizia è stata confermata dalla compagnia aerea e rientra nel piano di riassetto dopo l'ingresso nella società della Qatar Airways. Mentre i 16 piloti di stanza a Cagliari resteranno in Sardegna per addestrarsi all'uso dei nuovi Boing 737, tutti gli altri dipendenti, circa 40, verranno trasferiti a Olbia e Milano Malpensa. Le organizzazioni sindacali confederali annunciano battaglia: pronta la richiesta di un incontro urgente con la Regione. «È un atto gravissimo - denuncia il segretario della Filt Cgil Franco Monaco - arriva in un momento delicato che, oltre ad avere ripercussioni sull'occupazione, riduce l'attività del vettore in Sardegna».

Invece, grazie al part-time, sono stati scongiurati i licenziamenti nel call center. Azienda e sindacati hanno trovato l'accordo sugli esuberi salvando 27 posti di lavoro. L'intesa è arrivata ieri a Olbia tra la compagnia aerea e le sigle Cgil, Cisl, Uil e Ugl. «Le verifiche semestrali – dice ancora Monaco – ci consentiranno, ove possibile, di ripristinare i contratti full-time. Purtroppo l'azienda non ha voluto estendere questa soluzione in altri settori amministrativi, evitando così i licenziamenti».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative