La Nuova Sardegna

Ad Alghero un clima ottimale

Ad Alghero un clima ottimale

Raccolta biologica per Sella&Mosca, sperimentazione a Santa Maria La Palma

31 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per l'area nord occidentale della Sardegna quello della vendemmia è il traguardo di un anno di lavoro nei campi. A dare una mano a questo momento importante per la produzione, contribuisce un clima che gli esperti definiscono “ottimale”.

L'attenzione è quindi altissima anche perché da queste parti ci sono due realtà tra le più accreditate della Sardegna. A cominciare dalla Sella & Mosca. L'azienda vitivinicola privata più grande d'Europa, ha iniziato il taglio delle uve per lo spumante e del novello Rubicante.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14040500:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/08/31/news/al-via-la-vendemmia-sara-un-anno-d-oro-per-il-vino-sardo-1.14040500]]

Per la realtà ormai confluita nell'universo della multinazionale Campari, il 2016 sarà un anno a livello sperimentale di straordinario rilievo: nei 520 ettari di vigne disponibili si terrà infatti la prima vendemmia interamente biologica. «Trattamenti “zero” – evidenzia Antonio Posadinu, direttore commerciale della Sella & Mosca – oggi il mercato chiede la qualità e un’azienda come la nostra non può sottrarsi, anche per ragioni commerciali, a tale richiesta». Le previsioni di raccolta riferiscono di un 5/10 per cento di aumento del prodotto rispetto al 2015. Ora si procede con i bianchi mentre l'appuntamento con i rossi è per la prima decade di ottobre.

Da ieri è cominciata anche la vendemmia nella cantina di Santa Maria La Palma, presieduta da Mario Peretto. Un evento che proprio per la conformazione aziendale della coop costituisce un momento particolare. I soci conferitori della cantina sono poco meno di 300, quindi 300 famiglie che per oltre un mese vivranno la fatica, ma anche l’ orgoglio e la soddisfazione grazie agli ottimi risultati economici e di commercializzazione. Negli ultimi anni si è affacciata sul mercato internazionale con successo, ottenendo riconoscimenti prestigiosi e soprattutto commesse per forniture importanti. Inoltre il consiglio d’amministrazione si è distinto nell'innovazione: ha riqualificato la sede commerciale e ha dato vita all’operazione sperimentale dello spumante Akenta, messo maturare a 30 metri di profondità, nella riserva marina di Capo Caccia.

Una operazione che si è rivelata, oltre ai contenuti sperimentali, una indovinatissima iniziativa di marketing.

L'azienda ha un bilancio di circa 12 milioni di euro annui, 9 dei quali ritornano ai soci per il prodotto conferito, rappresentando un riferimento economico per tante famiglie della Nurra algherese.(g.o.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative