La Nuova Sardegna

Intossicati dall'insalata di riso durante la gita in gommone: salvati sette turisti

di Nino Muggianu
Intossicati dall'insalata di riso durante la gita in gommone: salvati sette turisti

Il fatto è avvenuto a Cala Gonone. Le persone sono finite al pronto soccorso dopo il pranzo a bordo

22 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Intossicazione alimentare per sette persone, tra cui un bambino che è anche quello che si è dimostrato più provato dalla disavventura. La particolarità della faccenda è che l’intossicazione non è avvenuta a ridosso di una tavola di un locale pubblico o dopo una cena in famiglia. I sette intossicati hanno accusato il malore quando si trovavano in mezzo al mare, davanti alla costa di Orosei. Infatti, gli sfortunati marinai per un giorno sono finiti al pronto soccorso dell'ospedale San Francesco di Nuoro dopo una gita in gommone.

L'allarme è scattato ieri pomeriggio, intorno alle 17, quando l’equipaggio di un gommone ha chiesto l'intervento dei sanitari del porto di Cala Gonone. Il gruppo, sette persone in vacanza nella frazione marina di Dorgali, aveva noleggiato un gommone di buon mattino per poter godere del mare della costa est della Sardegna, uno scrigno di bellezze naturali che mozzano il fiato e, in questo caso, non solo.

Qualcuno aveva preparato le vettovaglie per trascorrere una giornata di relax tra le acque cristalline e le calette della costa dorgalese e del comune di Baunei. Una fornitura completa per sette persone. Il era menu vario come possono esserli quelli da pic-nic: pasto freddo per una giornata ideale al mare dove non poteva mancar una insalata di riso. E pare sia stata proprio questa porzione a provocare a tutto lo sfortunato equipaggio alcuni problemi intestinali che, in un primo momento, sono stati sottovalutati perché ancora non avevano causato dolori. Tutto bene durante la mattinata, quindi, poi nel primo pomeriggio sono arrivati i guai: vomiti, forti dolori addominali e la preoccupazione per il piccolo della ciurma, che pare abbia anche perso conoscenza proprio a causa dei dolori allo stomaco.

Dunque, non restava altro da fare che chiedere aiuto. Nel porto della località turistica sono immediatamente arrivate tre ambulanze accompagnate dai medici delle guardie mediche turistiche di Cala Gonone e Dorgali che sono intervenuti sulle persone colpite dagli effetti lassativi dell’insalata di riso killer. L'arrivo delle ambulanze ha creato apprensione sulle facce dei tanti turisti che in questi giorni affollano la località turistica e che, spinte dalla curiosità, si sono riversate nell'area portuale che si è subito intasata.

Per fortuna, l’incidente si è ridimensionato e la diagnosi dei medici del pronto soccorso ha evidenziato una semplice gastrointerite.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative