La Nuova Sardegna

Maxi rogo vicino a Pula a causa di un barbecue. Evacuate 400 persone

Maxi rogo vicino a Pula a causa di un barbecue. Evacuate 400 persone

Messi in sicurezza i residenti del villaggio di Capo Blu a Santa Margherita. In azione elicotteri e Canadair, sul luogo anche il ministro Gianluca Galletti

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARGHERITA DI PULA. Le braci di un barbecue, buttate nello spazio comune di Capo Blu da un villeggiante imprudente, hanno provocato un incendio spaventoso nelle campagne di Santa Margherita.

E’ andato in fumo un bosco di pini e macchia mediterranea, la superficie bruciata sfiora i 150 ettari, in uno scenario infernale con il villaggio residenziale evacuato per precauzione, le forze antincendio schierate in forze tre elicotteri della protezione civile e due Canadair impegnati fino a tarda sera, l’intervento esplorativo del ministro Gianluca Galletti, che a bordo di un elicottero ha voluto rendersi conto direttamente di quanto è accaduto sulla costa di Pula.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13943674:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/pula-150-ettari-inceneriti-e-400-evacuati-a-causa-del-barbecue-di-un-villeggiante/60044/60344]]

Ora comincia la caccia all’involontario incendiario, mentre solo a tarda sera vigili del fuoco, forestali, volontari e carabinieri hanno concluso l’opera di bonifica dopo una giornata trascorsa a lottare contro le fiamme che avanzavano da ogni parte, spinte dalla forza del vento,mettendo a rischio le case del villaggio e spargendo il terrore tra i bagnanti nelle spiagge. 

Le fiamme sono partite da uno spazio pubblico all’interno del villaggio: qualcuno ha gettato le ceneri ancora incandescenti di un berbecue, convinto probabilmente che fossero ormai spente. I carboni hanno acceso il tappeto di vegetazione secca e nel giro di poche ore le fiamme si sono allargate fino a minacciare da vicino le case. Ed è per questo che carabinieri, vigili e forestali hanno disposto l’evacuazione di alcune ville e successivamente di chi in quelle ore si trovava nel villaggio, circa quattrocento persone.

Messe al sicuro le persone, la lotta contro le fiamme è entrata nel vivo, con interventi massicci delle squadre a terra e dei mezzi aerei. C’è stato un andirivieni di elicotteri che pescavano l’acqua nel mare, di fronte alla spiaggia di Santa Margherita e anche nella piscina condominiale del villaggio per accorciare i tempi dello spegnimento. Un lavoro lungo e faticoso, reso ancora più difficile dalla forza del vento, dalla conformazione del terreno e dalla vicinanza delle case d’abitazione, con i rischi che ne conseguivano.

Gli operatori dell’antincendio sono riusciti a domare le fiamme dopo un lungo lavoro. Il ministro Galletti, in vacanza nella zona, si è messo subito in contatto con il sindaco di Pula Carla Medau per fare il punto della situazione partecipando ad una ricognizione a bordo di un elicottero sui luoghi interessati dal rogo: «Prestissimo Galletti parteciperà a un incontro in Comune per capire che cosa fare dopo il disastro di oggi» ha detto il sindaco all’Ansa.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative