La Nuova Sardegna

Ryanair, il 3 agosto vertice con il ministro Delrio e le Regioni

Ryanair, il 3 agosto vertice con il ministro Delrio e le Regioni

In quell'occasione la compagnia potrebbe annunciare le sue decisioni dopo l'approvazione dell'emendamento che cancella la sovrattassa sui biglietti aerei fino al 31 dicembre 2016

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Nuovo vertice, il prossimo 3 agosto, sulla vicenda di Ryanair: in quell'occasione la compagnia potrebbe annunciare le sue decisioni dopo l'approvazione dell'emendamento che cancella la sovrattassa sui biglietti aerei fino al 31 dicembre 2016.

All'incontro prenderanno parte il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, quello della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio e i vertici del vettore irlandese. Ad annunciare la riunione è stato il governatore abruzzese nel corso di una conferenza stampa a Pescara. Si tratta di un vertice decisivo per il futuro degli aeroporti minori dopo l'approvazione dell'emendamento. Sarà anche occasione per discutere delle richieste di Ryanair, tra cui l'eliminazione dell'incremento della tassa anche per il 2017 e la revisione delle linee guida inerenti le incentivazioni per l'avviamento e lo sviluppo di rotte aeree da parte dei vettori.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13850560:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/07/21/news/apertura-di-ryanair-taglio-della-tassa-ottima-notizia-1.13850560]]

Nel ricordare le tappe della vicenda e l'impegno messo in campo, D'Alfonso ha sottolineato che si rischiava di «far venire meno una delle capacità di competitività del nostro Paese. Con l'emendamento - ha affermato - c'è il superamento della sovrattassa odiata e maledetta fino al 31 dicembre 2016. Ora lavoriamo per il 2017 e per il 2018. Mi aspetto una chiamata a raccolta dell'intelligenza parlamentare. Faccio appello affinché tutti i parlamentari abruzzesi spingano nella stessa direzione. Stiamo lavorando anche in Unione Europea - ha aggiunto - per superare l'atteggiamento pigro che la Commissione ha avuto sugli aeroporti minori».

In Primo Piano
Allarme

Bambino scompare all’imbrunire da un B&B di Martis: il paese si mobilita, trovato in campagna

di Mauro Tedde
Le nostre iniziative