La Nuova Sardegna

Dalla Regione 700 ettari di terra ai giovani agricoltori

Dalla Regione 700 ettari di terra ai giovani agricoltori

È online il bando: previsti 11 lotti, con una concessione a canone agevolato per 15 anni, che potrà essere rinnovata una sola volta

29 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È on line sul sito della Regione Sardegna il bando «Terra ai giovani» gestito dall’agenzia Laore per favorire il ricambio generazionale in agricoltura e ripopolare le aree rurali. Saranno affidati 700 ettari di terreni incolti, di proprietà della Regione, suddivisi in 11 lotti, con una concessione a canone agevolato per 15 anni, che potrà essere rinnovata una sola volta.

Destinatari del progetto sono giovani che non abbiano superato i 40 anni. Avrà priorità chi presenta progetti aziendali innovativi nella produzione, trasformazione e commercializzazione, chi ha seguito studi specifici e dimostri capacità ed esperienza lavorativa, chi aderisce a organizzazioni di produttori, cooperative agricole e sociali, consorzi di tutela o altre reti d’imprese.

Una premialità sarà riconosciuta agli imprenditori agricoli professionali e ai coltivatori diretti. Gli interessati dovranno presentare le domande entro il 31 agosto prossimo. I terreni da assegnare, prima tranche di altre centinaia di ettari che la Regione ha deciso di affidare, si trovano in otto Comuni: Sassari, Alghero, Serramanna, Villasor, Vallermosa, Ussana, Donori e San Vito. Gli occupati in agricoltura, secondo un dato diffuso dalla Regione, sono aumentati di circa 7mila unità nel 2015.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative