La Nuova Sardegna

La Regione è pronta a puntare sul tonno

La Regione è pronta a puntare sul tonno

L’assessore Elisabetta Falchi: «Rilanciare l’attività aumentando le quote e la qualità»

04 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. «La pesca e la lavorazione del tonno sono attività da rilanciare con un aumento delle quote. Abbiamo l’unico sistema di tonnare fisse attive in Italia, qui a Carloforte, e possiamo ripartire dalla sua storia, dalla tradizione culinaria e dal richiamo turistico, dimostrato dall’affollatissimo Girotonno». Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, in visita nell’isola di San Pietro per il Girotonno e ha aggiunto: «Sposiamo la linea dell’emendamento dell’eurodeputata Pd Renata Briano, approvato dal Parlamento europeo nello scorso gennaio: favorire i sistemi di pesca artigianale del tonno, ecocompatibili e poco impattanti».

Le tonnare hanno anche un background culturale: «Intorno alla pesca del tonno rosso in Sardegna gravita un patrimonio di conoscenze storiche, culturali e gastronomiche – ha spiegato Elisabetta Falchi – per favorire la crescita economica di questa particolare pesca, anche con l’obiettivo di legarla alla lavorazione e trasformazione del pescato, sosterremo il ricorso degli operatori contro il decreto ministeriale che fissa la ripartizione delle quote».

La Regione chiederà, ha ribadito l’esponente della giunta, “che venga concesso anche all’isola possibilità di operare con tutti i sistemi di pesca che l’Europa riconosce all'Italia e sui quali puntiamo per un rilancio sostenibile”. In particolare, “nel momento in cui le quote stanno aumentando e si ragiona di consentire impianti di tonnara fissa in altre regioni italiane, noi rivendichiamo il diritto di praticare la pesca con altri sistemi che oggi sono preclusi, come le barche da palangaro”. La Regione dunque farà la propria parte sui tavoli romani. Ma, ha avvisato Falchi, “il sistema consortile delle tonnare, che è piccolo rispetto alla grande pesca industriale che sta depredando senza criterio la risorsa , può essere competitivo solo se lavora unito e in modo sinergico, senza spaccature, con politiche e strategie collettive che puntino sulla tipicità e sulla grande qualità del prodotto per aprire nuovi mercati al nostro pescato».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative