La Nuova Sardegna

Baradili, 95 abitanti e due aspiranti sindaci

Baradili, 95 abitanti e due aspiranti sindaci

Alle urne un sardo su quattro, in pista i deputati Vargiu e Nizzi. A Roma Cossiga jr con la Meloni

09 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Saranno 99 i comuni chiamati al voto il 5 giugno. Sarebbero dovuti essere 101, ma per il secondo anno di fila ad Anela e Austis non è stata presentata nessuna lista e i due centri continueranno a essere guidati da un commissario per altri 12 mesi. Ad andare alle urne sarà un sardo su quattro. Da Cagliari a Baradili, dalla città più popolosa al comune più piccolo, dove, nonostante i suoi 95 abitanti, a sfidarsi saranno due aspiranti sindaci, con un quarto del paese candidato nelle liste d’appoggio. Oltre Cagliari, sono cinque i comuni con più di 15mila abitanti, e dunque a rischio ballottaggio il 19 giugno: Olbia, Carbonia, Capoterra, Monserrato e Sinnai.

Esercito di candidati. Cagliari ovviamente guida la classifica per numero di candidati, un migliaio suddivisi in 35 liste con 7 aspiranti sindaci. A Olbia le liste sono 23 con 5 candidati alla carica di primo cittadino. A Carbonia i candidati a sindaco sono 6 mentre le liste si fermano a 16.

Una sola lista. Sono 21, invece, i comuni in cui è stata presentata una sola lista: il che significa che per l’elezione di sindaco e consiglio comunale basterà raggiungere il quorum del 50 più uno.

Province. A fare la parte del leone è la provincia di Cagliari con 21 comuni al voto, capoluogo compreso. Seguono Sassari a quota 18 (sarebbero stati 19 con Anela) e Oristano a 16. I comuni di Nuoro (orfana di Austis) sono 14, del Sulcis Iglesiente 10 e del Medio Campidano 9. A quota 6 l’Ogliastra, ultima con 5 comuni la Gallura, dove però si vota a Olbia.

Parlamentari. Inizialmente i parlamentari aspiranti sindaci erano due, ma all’ultimo il deputato Pierpaolo Vargiu (Scelta civica) ha ritirato la sua candidatura a Cagliari per sostenere Piergiorgio Massidda. È comunque capolista dei Riformatori. Resta in pista Settimo Nizzi (Forza Italia), che riprova a conquistare la sua Olbia, dove è stato sindaco dal 1997 fino al 2007.

Consiglieri regionali. Lascia dopo 10 anni la guida di Gonnesa il capogruppo regionale del Pd, Pietro Cocco, che però si è candidato come capolista a sostegno del suo vice Giorgio Lenzu, sostenuto da Pd, Rifondazione, Udc e Partito sardo d’Azione.

Orgosolo. Si è, invece, ripresentato all’ultimo, e del tutto inaspettatamente, con lista “Orgolesi” Dionigi Deledda, l’ex sindaco colpito da una inchiesta giudiziaria che si era dimesso 3 mesi fa. Se la vedrà con la lista Murales di Santina Cossu, mentre il Pd ha preferito saltare il giro.

Cossiga jr. Non mancano i candidati nella penisola. Tra questi Giuseppe Cossiga, figlio dell’ex Capo dello Stato e già deputato del Pdl: è capolista a Roma di una lista a sostegno di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. Se la vedrà con Maria Fida Moro, figlia di Aldo, che corre invece per il Pd Roberto Giachetti. (al.pi.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative