La Nuova Sardegna

Evase il fisco per 2,6 milioni di euro, Renato Soru condannato a tre anni di reclusione

Renato Soru e i suoi avvocati ascoltano la sentenza di condanna (foto di Mario Rosas)
Renato Soru e i suoi avvocati ascoltano la sentenza di condanna (foto di Mario Rosas)

La sentenza è stata emessa oggi 5 maggio dal giudice del tribunale di Cagliari Sandra Lepore. Il pm Andrea Massidda aveva sollecitato una pena di quattro anni dell'europarlamentare e segretario regionale del Pd, accusato per prestito fatto dalla società Andalas Ldt (sempre di sua proprietà) a Tiscali.

05 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il patron di Tiscali Renato Soru, ex presidente della Regione, è stato condannato a tre anni di reclusione per evasione fiscale. La sentenza è stata emessa oggi 5 maggio dal giudice del tribunale di Cagliari Sandra Lepore.

Il pm Andrea Massidda aveva sollecitato una condanna a quattro anni dell'europarlamentare, e segretario regionale del Pd, accusato di una evasione di 2,6 milioni di euro nell'ambito di un prestito fatto dalla società Andalas Ldt (sempre di Soru) a Tiscali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13416448:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/05/05/news/mister-tiscali-sentenza-ingiusta-forse-mi-dimetto-1.13416448]]

Immediata la reazione di Soru. «Non mi aspettavo questa sentenza, mi aspettavo di essere assolto, credo sia una sentenza ingiusta». E alla domanda su ll'ipotesi di sue dimissioni, il governatore ha risposto: «Adesso penso a tante cose, compresa questa. È un momento grave è molto importante della mia vita - ha aggiunto -, adesso andrò a casa, voglio stare un po' da solo. Non credo di aver commesso reati credo sia una sentenza che spero venga ribaltata nelle altre fasi del processo».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative