La Nuova Sardegna

Alitalia, sono pronte le nuove tratte da Alghero verso le capitali europee

di Gian Mario Sias
Alitalia, sono pronte le nuove tratte da Alghero verso le capitali europee

Al via, dopo tanti equivoci segnalati dai passeggeri, le prenotazioni per i voli annunciati. Peralda (Sogeaal): "Sono prenotabili già da stasera" 

04 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «I voli Alitalia alle tariffe, alle condizioni e per le destinazioni che abbiamo annunciato in conferenza stampa sono prenotabili già da stasera». Ad annunciarlo è Mario Peralda, direttore generale di Sogeaal, la società di gestione dell’aeroporto internazionale “Riviera del corallo”, e la sera cui fa riferimento è quella di ieri.

La sua rassicurazione mette fine alla marea di equivoci e malintesi che per quasi una settimana hanno viaggiato on-line e attraverso il telefono tra il nord ovest della Sardegna e il call center di Alitalia.

Un cortocircuito comunicativo per cui sino a ieri numerosi utenti si sono sentiti rispondere al telefono dalle operatrici che lavorano per conto dell’ex compagnia di bandiera che «non esiste alcun volo diretto che colleghi Alghero con Parigi o con Barcellona».

Men che meno i nuovi collegamenti, annunciati nel corso della presentazione di una settimana fa della programmazione estiva dei voli allestita da Sogeaal, erano presenti online, dove Parigi e Barcellona continuavano a distare due voli all’andata e due voli al ritorno rispetto alla Riviera del corallo, peraltro a cifre tutt’altro che concorrenziali.

L’avvio ufficiale delle prenotazioni, che potrà essere verificato già in queste ore e che potrebbe rappresentare un primo, vero, test di quel che succederà quest’estate nel nord ovest della Sardegna, non basterà comunque per placare tutte le lamentele che in questi giorni sono piovute su Alitalia da parte di utenti che continuavano a vagare spaesati sullo spazio del sito aziendale riservato alle prenotazioni on-line, alla ricerca di voli che per una settimana sono sembrati esistere solo nelle intenzioni di Sogeaal.

Il tempo trascorso dall’ufficializzazione dell’attivazione delle rotte alla loro effettiva esistenza, con tanto di possibilità di prenotarla, è stato sufficiente ad alcuni passeggeri per perdere le offerte che scadevano giusto ieri alle 23.59, riservate a chi prenotava un volo in partenza dall’Italia in classe Economy Classic o Economy Flex.

«Io e mia moglie saremmo dovuti partire per Barcellona, per andare a trovare nostra figlia che studia in catalogna, e stavamo valutando la possibilità di utilizzare l’offerta “Via col venti” che prevede uno sconto del 20% su qualsiasi destinazione», spiega un utente piuttosto seccato, «abbiamo appreso della possibilità di viaggiare direttamente da Alghero alla città spagnola, come abbiamo sempre fatto in questi anni con Ryanair – aggiunge – ma a furia di aspettare abbiamo perso la disponibilità di voli per le date che ci interessavano».

Disguidi che in questo momento dovrebbero comunque essere superati. La partnership con Alitalia è la vera novità della stagione estiva 2016 all’aeroporto di Alghero. La prima estate senza Ryanair rappresenta per Sogeaal una vera e propria scommessa. In particolare gli ultimi voli concordati con la compagnia italiana rappresentano il fiore all’occhiello di un’offerta sulla cui efficacia si potrà tracciare un bilancio solo in ottobre.

Negli auspici di Sogeaal, si dovrebbe poter viaggiare da e per Alghero a tariffe agevolate ed estremamente convenienti alla volta di Parigi, Barcellona, Berlino, Monaco, Amsterdam e Belgrado. Se i primi due sono collegamenti diretti, gli altri quattro prevedono uno scalo “tecnico” a Roma attraverso una linea aggiuntiva che collega il “Riviera del corallo” al “Leonardo da Vinci” di Fiumicino in orari compatibili con le partenze dalla capitale verso le quattro destinazioni europee.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative