La Nuova Sardegna

Scontro frontale, grave un 85enne

di Gian Carlo Bulla
Scontro frontale, grave un 85enne

Quartu, l’auto ha invaso la corsia mentre sopraggiungeva un furgone con a bordo due turisti stranieri

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU. Scontro frontale con tre feriti e il traffico rallentato per un’ora. È successo a Quartu nei pressi della rotatoria per la statale 125. Il più grave è un pensionato di 85 anni di Sinnai, che vive nella borgata di Tassonis. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di ieri nella via Lungo Lago Simbirizzi che collega la zona di Sa Funtanedda con la rotatoria che conduce alla vecchia Orientale sarda, la strada statale 125, e a Maracalagonis.

L’uomo era al volante di una Ford Focus: diretto verso il litorale, secondo una prima ricostruzione, all’uscita di una curva avrebbe invaso la corsia di marcia opposta mentre sopraggiungeva un furgone Volkswagen California con a bordo una coppia di turisti (l’uomo di nazionalità tedesca di 32 anni, la donna di nazionalità svizzera, 30 anni) della quale non sono state fornite le generalità che procedeva in direzione opposta. L’urto è stato inevitabile, non è servita la manovra spericolata del conducente del furgone.

Ad avere a la peggio è stato il pensionato. L’uomo, soccorso dall’equipe di una medicalizzata del 118, dopo essere stato stabilizzato è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari dove l’hanno ricoverato. I medici si sono riservati la prognosi al termine degli accertamenti. Non è però in pericolo di vita. Pare che le sue condizioni siano meno gravi di quanto in un primo tempo si era ipotizzato, era stato infatti ricoverato in codice rosso.

È andata decisamente meglio ai due turisti. Entrambi a scopo precauzionale sono stati trasportati all’ospedale Marino Di Cagliari dove sono stati sottoposti ad alcuni accertamenti: hanno riportato solo leggere ferite. Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni automobilisti. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco di Cagliari e gli agenti della polizia locale di Quartu Sant’Elena che hanno effettuato i rilievi di legge. Il traffico in via Lungo Lago Simbirizzi, in entrambi i sensi di marcia, è stato interrotto sino alla rimozione dei mezzi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative