La Nuova Sardegna

L'ad Alitalia a Cagliari "Rafforziamo i voli per la Sardegna". Aerei anche a Olbia

L'ad Alitalia a Cagliari "Rafforziamo i voli per la Sardegna". Aerei anche a Olbia

Cramer Ball ha incontrato il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore ai trasporti Massimo Deiana: 430 voli settimanali nel periodo estivo dai tre aeroporti sardi. Attacco indiretto a Ryanair che lascia l'isola

28 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mentre Matteo Renzi, nel "Matteo risponde" via Twitter afferma, suscitando qualche polemica, che la  continuità territoriale funziona, Alitalia presenta il piano di voli estivo. Alitalia - ha detto l'amministratore delegato Cramer Ball oggi a Cagliari - investe in Sardegna per dare più forza ad una continuità aerea che mostra tutta la sua fragilità, facendo pesare oltremodo il gap dovuto all'insularità. E l'investimento comprende lo sbarco a Olbia, dove la compagnia è apparsa per un breve periodo molti anni

Cramer Ball nel pomeriggio del 28 aprile ha incontrato a Cagliari il governatore Francesco Pigliaru e l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana. «Alitalia - ha spiegato il manager - continua ad investire in Sardegna con l'obiettivo di incrementare il turismo nell'Isola. Mentre qualcuno decide di volare via e di abbandonare la Sardegna, noi, al contrario, restiamo e investiamo, moltiplicando gli sforzi per avvicinare sempre più l'Isola all'Europa e al resto d'Italia e per offrire un maggior numero di voli verso Roma e, attraverso l'hub di Fiumicino, verso il resto del mondo».

«L'importante investimento sulla Sardegna - ha aggiunto Ball - dimostra la particolare attenzione alle esigenze dei cittadini e degli imprenditori sardi, oltre che l'impegno a facilitare l'arrivo dei turisti, a sostegno di un settore cruciale per l'isola».

Cresce così l'offerta di collegamenti Alitalia sulle rotte Sardegna-Penisola: complessivamente nel periodo estivo la compagnia metterà a disposizione oltre 430 voli settimanali da e per i tre aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia.

Per lo scalo di Olbia saranno avviati voli stagionali estivi, fra luglio e settembre, da Milano Malpensa e da Pisa.

Inoltre, in vista del periodo di grande traffico sull'isola, dal 15 giugno al 15 settembre, Alitalia ha incrementato i posti: +24% attraverso nuovi voli e utilizzando gli aerei più capienti della sua flotta, compresi gli Airbus A330 che volano di solito sulle rotte di lungo raggio.

Novità anche per Alghero, con nuovi voli internazionali verso Parigi e Barcellona. Ma non solo. È stata anche trovata una soluzione tecnica per estendere le tariffe «Sport Light» alla Sardegna: in questo modo, gli sportivi che riterranno queste tariffe più convenienti rispetto a quelle della continuità territoriale potranno usufruirne in base all'intesa fra Alitalia e il Coni.

Ed ecco il tweet di Matteo Renzi che ha scatenato le polemiche, in particolare da parte del deputato Mauro Pili:

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative