La Nuova Sardegna

Colpo di coda dell’inverno neve alta e strade in tilt

Colpo di coda dell’inverno neve alta e strade in tilt

Disagi lungo la 131, rallentamenti e fila di auto all’altezza di Campeda Temperature gelide anche oggi ma nel fine settimana arriva la primavera

10 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Maltempo in tutta l’isola con abbondanti nevicate ancora per oggi, anche a bassa quota, Poi nel fine settimana l’alta pressione delle Azzorre proveniente da Ovest dovrebbe portare la primavera in tutta Italia. Intanto La neve caduta ieri ha provocato disagi sulle strade, a cominciare dalla 131 Carlo Felice, dove il traffico ha subìto rallentamenti in entrambe le direzioni fra i chilometri 137 e 180, in particolare in direzione Cagliari, fra il bivio di Bonorva (al km 161) e quello di Macomer (km 147). A Campeda lo spazzaneve ha tardato ad arrivare e di primo mattino si è formata una lunga fila di auto. Nel Nuorese due mezzi pesanti sono finiti di traverso sulla carreggiate e hanno bloccato la circolazione finchè non sono stati rimossi dal personale dell’Anas e delle forze dell’ordine. L’Anas avverte che date le forti nevicate attese in giornata è necessario viaggiare con catene o pneumatici invernali. Ieri le nevicate più intense si sono verificate in Barbagia ma la neve è anche a quote più basse. Per esempio a Osilo, nel Sassarese. Qui ha fatto in tempo a creare più di un disagio, soprattutto per la viabilità di accesso e quella interna al paese. Le strade sono rimaste bloccate per qualche ora, anche perché essendo arrivata fuori stagione, non si era attrezzati per un intervento immediato. Lo scuolabus comunale, che trasporta gli alunni delle frazioni, è rimasto bloccato all’altezza della stazione, ed è dovuto tornare indietro. Stessi disagi per gli altri automobilisti, con qualche lieve incidente causato dal fondo stradale scivoloso. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole, ed ha messo in campo gli operai del Comune, che hanno cosparso di sale le vie principali, per cui a metà mattina la situazione è tornata sotto controllo. Nel Nuorese ha nevicato incessantemente per tutto il giorno a Desulo, Fonni, Gavoi, Ollolai e Tonara. I maggiori disagi si sono registrati al mattino, quando lo spessore nevoso depositatosi nelle strade superava i cinque centimetri. Immediatamente è scattato il dispositivo antineve, con i mezzi della provincia di Nuoro e dell'Anas che sono partiti verso le strade di alta e media percorrenza. Dentro i centri urbani hanno operato i mezzi dei comuni. Quelli di Fonni e Desulo erano al lavoro dal primo mattino. A Tonara hanno operato i mezzi comunali e della protezione civile. Incessante anche l'operazione di sgombero lungo da Desulo Fonni: il tratto tra il passo di Tascusì e il rifornitore di Si Cubas ha visto depositi superiori al mezzo metro. Tanto che gli stessi gestori della stazione di servizio si sono adoperati per aiutare qualche automobilista in difficoltà. A Gavoi la neve ha raggiunto 15 centimetri di altezza ma nelle alture circostanti più di venti, intasando, inizialmente, le strade che portano in campagna e in particolare agli ovili.

Anche per oggi le previsioni meteo annunciano una giornata difficile dal punto di vista delle precipitazioni. Gli spostamenti in auto sono sconsigliati se non strettamente necessari. Il quadro in Sardegna migliorerà a partire da domani. Nel fine settimana è previsto un aumento delle temperature e probabilmente l’addio a un inverno anomalo e brevissimo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative