La Nuova Sardegna

Maltempo, grandine e neve nell'isola

Il traffico in tilt sulla Statale 131 all'altezza di Campeda
Il traffico in tilt sulla Statale 131 all'altezza di Campeda

Torna il maltempo in Sardegna con forti precipitazioni nel Sassarese e neve in Barbagia. Cime imbiancate stamattina 9 marzo anche sul Montiferru. Problemi al traffico

09 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Acquazzoni, grandine e neve in molte zone della Sardegna. Il maltempo torna a farsi sentire nella Sardegna con forti precipitazioni, come ad esempio nel Sassarese, e neve in Barbagia. Cime imbiancate stamattina 9 marzo anche sul Montiferru, per la seconda nevicata di stagione, con il termometro fisso sullo zero in questa nuova parentesi d’inverno che comunque non dovrebbe durare a lungo.

Difficoltà si registrano nella circolazione stradale nell’Oristanese tra San Leonardo, Badde Urbara e La Madonnina, nei territori dei Comuni di Santu Lussurgiu e Cuglieri. Si è liberata dalla neve, invece, la strada verso il Monte di Sant’Antonio, in direzione di Macomer. Le forze dell’ordine raccomandano, comunque, la massima prudenza a quanti in queste ore devono percorrere in auto le strade di questa zona.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13095649:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/cronaca/meteo-le-previsioni-per-domani/52493/52649]]

La coltre bianca ha raggiunto molte strade, in particolare nei tratti montani, dove prosegue senza sosta il lavoro di Anas, con uomini e mezzi spargisale e spazzaneve. In particolare la neve sta interessando la Statale 131 dal chilometro 137 al chilometro 180, dove il traffico è rallentato in entrambe le direzioni dal bivio di Bonorva (km 161) al bivio di Macomer (km 147), dove due mezzi pesanti di traverso hanno anche causato il blocco della circolazione poi rimosso con l'intervento del personale Anas e delle forze dell'ordine.

In provincia di Nuoro interessata la 128 Centrale Sarda dal km 0 al km 114, fra le province di Cagliari e Nuoro; la 295 di Aritzo dal km 22 al km 27; la 389 di Buddusò e del Correboi, che collega Nuoro con l'Ogliastra, dal km 48 al km 97; la 389 Dir B dal km 122 al km 132; la 292 Nord Occidentale Sarda in provincia di Nuoro; la 389 Var dal km 0 al km 39,4; e la 198 di Seui e Lanusei dal km 55 al km 88 in Ogliastra.

Per il protrarsi del rischio di forte nevicate nelle prossime ore l'Anas raccomanda, su questi tratti, l'utilizzo di catene o pneumatici invernali.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative