La Nuova Sardegna

Ossi, al Casablanca la trilogia di Kieslowski

Ossi, al Casablanca la trilogia di Kieslowski

OSSI. Al cinema Casablanca di Ossi la nuova rassegna su Kieslowski che partirà sabato 13 con il primo episodio della Trilogia dei colori in lingua originale sottotitolato in italiano. Il primo...

11 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Al cinema Casablanca di Ossi la nuova rassegna su Kieslowski che partirà sabato 13 con il primo episodio della Trilogia dei colori in lingua originale sottotitolato in italiano. Il primo spettacolo sarà proiettato alle ore 18'30, il secondo alle 20'30. Seguiranno gli altri episodi rispettivamente sabato 20 febbraio e sabato 27 sempre agli stessi orari. La Trilogia è composta da “Film blu”, “Film bianco” e “Film rosso”, ispirati ai tre colori della bandiera francese, ma anche ai tre ideali rivoluzionari da essi rappresentati: blu-libertà, bianco-uguaglianza e rosso-fratellanza. I tre film, sono concepiti per una visione indipendente, ma visti nel loro insieme mostrano numerose connessioni. Vi è una scena ricorrente in tutti e tre i film: un'anziana che ha problemi nell'infilare i rifiuti nel cassonetto per la raccolta differenziata.

Nel primo film (Blu), Julie (Juliette Binoche) neppure si accorge dell'anziana bisognosa d'aiuto. Nel film Bianco, Karol vede nella vecchiaia, la difficoltà ma questo non provoca nessun gesto di solidarietà. Solo nel terzo film (Rosso), che non a caso è dedicato alla fratellanza, Valentine (Irène Jacob) si ferma ad aiutare l'anziana.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative