La Nuova Sardegna

Cannonau, le eccellenze in gara

di Pasquale Porcu

A Saragozza il 5 febbraio la rassegna internazionale, edizione 2017 nell’isola

13 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Qual è il miglior Cannonau del mondo? Lo stabilirà il concorso enologico internazionale «Grenaches du nonde » organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon. La manifestazione quest'anno si svolgerà il 5 febbraio a Saragozza, in Spagna, ma i campioni in concorso devono pervenire entro il 23 gennaio prossimo. Nel 2017, invece, il concorso si svolgerà in Sardegna in una località da stabilirsi.

Nelle passate edizioni della gara la nostra isola ha conquistato dei risultati lusinghieri imponendosi, con il suo rosso più identitario, all'attenzione della critica enologica internazionale e soprattutto dei paesi dove si producono vini Cannonau (o Grenache, come in Francia e in Spagna).

I francesi sono convinti che questo importante vitigno sia nato in Francia mentre gli spagnoli credono che l'origine di questo vino sia iberica. Gli studi condotti dai ricercatori sardi dimostrano, invece, che il Cannonau è solo sardo e che dall'isola si è diffuso nel resto del Mediterraneo. Ciascun Paese è convinto delle proprie ragioni e nel frattempo si mettono a confronto i vini all'interno di questo concorso che fin dalla sua nascita ha registrato un crescente successo.

Il concorso si rivolge a tutti i vini del mondo (rosso, rosato e bianco) con identificazione geografica, elaborati da uve Grenache (min. 60%). Tra i vitigni Grenache autorizzati si segnalano: Grenache blanc, gris, noir, Garnatxa, Garnacha, Cannonau, Tai rosso. I vini, precisa il regolamento, possono essere elaborati da uno o più vitigni sopra menzionati sempre che siano in purezza o in assemblaggio con il 60% minimo. Ogni vino deve essere conforme alla vigente regolamentazione nel proprio paese.

Secondo la norma internazionale è considerato Grenache “in purezza” un vino composto da almeno l’85% di Grenache. Un vino con una percentuale inferiore all’85% di Grenache è considerato un vino da assemblaggio.

S’intende vitigno Grenache (rosso, bianco o rosato) e tutti i suoi sinonimi ufficiali: In Italia per esempio ci sono il Cannonau in Sardegna, il Tai rosso in Veneto, il Gamay perugino in Umbria,. L’elenco completo è pubblicato sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

Il concorso ha per scopo la promozione dei Grenaches di qualità, provenienti da tutto il mondo.

Sono ammissibili a concorrere i vini con indicazione geografica di ogni categoria (Dop, Igp, Vdn, vini secchi, abboccati, liquorosi, dolci, fortificati, passiti, frizzanti, spumanti, ecc.) che provengano da qualsiasi paese e regione viticola.

La consegna dei premi avverrà durante il Vinitaly 2016.

Per ulteriori informazioni e per il modulo d'iscrizione è possibile consultare il sito www.grenachesdumonde.com.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative