La Nuova Sardegna

Riforma sanitaria, nell'isola scatta l’allarme chiusura per i punti nascita

L'ospedale Paolo Merlo alla Maddalena
L'ospedale Paolo Merlo alla Maddalena

Il criterio della Regione è semplice: i centri in cui le nascite sono in numero insufficiente saranno chiusi. Già chiusi di fatto sono i punti nascita di Ozieri, Isili, Ghilarza, Bosa e Muravera. Ma altri sono in lista d'attesa

08 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





La riforma della rete ospedaliera ha già fatto scattare l’allarme tra i territori. I cambiamenti in linea generale sono già definiti, ma di definitivo non c’è ancora nulla.

Da più parti si è già partito l’allarme. Nel disegno di legge non ci sono decisioni definitive. Alcuni punti nascita nell’isola saranno chiusi. A guidare la mano della Regione è stato un criterio semplice. I centri in cui le nascite sono in numero insufficiente saranno chiusi. La lista è del tutto provvisoria. Già chiusi di fatto sono i punti nascita di Ozieri, Isili, Ghilarza, Bosa e Muravera. Verrà chiuso anche uno tra Carbonia e Iglesias. A Cagliari cessarà di esistere il punto nascitan nella clinica privata di Villa Elena. Queste sembrano essere i punti fermi, almeno nella bozza della riforma, su altri centri c’è ancora incertezza. Alla Maddalena la soppressione del punto nascita è sub judice. È legata all’attivazione del servizio di elisoccorso. Che per ora non è partito. Anche quello di Tempio potrebbe sopravvivere grazie a Olbia e alla comune gestione del servizio di soccorso ed emergenza.

Un piano che non è ancora stato varato e dovrà passare in aula prima del via libera. Ma la polemica e i dubbi sembrano precedere la presentazione della riforma. C’è già una interrogazione contro la chiusura del punto nascita della Maddalena. Primo firmatario è Pierfranco Zanchetta, Upc. «Dalla proposta di riorganizzazione della rete ospedaliera potrebbe derivare la chiusura del reparto di maternità e neonatologia, struttura sanitaria di fondamentale importanza per La Maddalena –scrive Zanchetta –. Con la soppressione le gestanti sarebbero costrette a partorire nell’ospedale di Olbia. I rischi e i disagi che ne deriverebbero sarebbero di gran lunga superiori a quelli sopportati da qualsiasi altro territorio della Sardegna. Il sistema di elisoccorso non è attivo per 24 ore al giorno. E i maddalenini da troppo tempo assistono alla sistematica cancellazione di servizi pubblici essenziali. Il Ministro della Salute ha firmato a novembre un decreto che, in deroga a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 2010, consente di mantenere in attività i punti nascita delle aree montane e disagiate che non raggiungono il tetto dei 500 parti annui, purché vengano mantenuti standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa. Il disagio delle aree montane è assimilabile a quello delle isole minori. Perquesto la Regione dovrebbe chiedere di deroga al Ministero competente per evitare la chiusura del reparto».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative