La Nuova Sardegna

Budelli, il magnate Harte non versa i 3 milioni per l'acquisto del paradiso

di Serena Lullia
Budelli, il magnate Harte non versa i 3 milioni per l'acquisto del paradiso

Il finanziere neozelandese ottiene una proroga di 70 giorni in attesa di notizie sul Piano del parco

20 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Prende le distanze dal paradiso, sempre meno convinto che Budelli sia l'isola del suo cuore. Dopo aver lottato contro il Parco per fare suo l'eden rosa, il banchiere Michael Harte ha fatto scadere i 60 giorni concessi dal tribunale per acquistare la perla dell'arcipelago. Entro ieri il ricco filantropo avrebbe dovuto versare i 3 milioni di euro con cui si era aggiudicato all'asta la perla dell'arcipelago. Proprio sul filo di lana ha ottenuto una proroga di 70 giorni. In attesa che la Regione si esprima sul Piano del Parco, lo strumento di pianificazione che prevede delle novità importanti anche su Budelli.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12652487:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12652487:1653406366/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il piano a Cagliari. Con una votazione a sorpresa il presidente Giuseppe Bonanno, nell'ultima riunione utile, era riuscito a reintrodurre la tutela integrale entry no take per una parte di Budelli. Consentito l'ingresso, ma in modo contingentato. Solo qualche settimana prima il Consiglio direttivo aveva votato per il declassamento della tutela, da integrale come stabilito da un decreto del presidente del Parco nel 2013, a parziale come era stata fin dall'istituzione dell'ente verde. Nell'incontro precedente all'invio del Piano a Cagliari, con un colpo di mano Bonanno aveva messo in votazione l'emendamento che ristabiliva la salvaguardia totale. Un voto avvenuto nel caos.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12352520:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12352520:1653406366/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12352484:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/10/29/news/il-piano-harte-su-budelli-pontili-edifici-e-campi-boe-1.12352484]]

Delibera corretta a mano. Sul tavolo della Regione il caso Budelli è arrivato con una inusuale delibera corretta a mano. Il documento redatto dagli uffici del Parco disconosce la validità del voto che reintroduce la tutela integrale. Il presidente Bonanno, integra a penna la delibera, sostenendo la legittimità della votazione.

Una lettera che fa la differenza. Ta (tutela integrale) o Tb (tutela parziale). Una lettera che potrebbe fare la differenza sul destino di Budelli. E anche nel cuore di mister Harte. La prima prevede l'ingresso sull'isola contingentato e assistito in accordo con il proprietario. Divieto assoluto di ampliamento degli edifici esistenti. La Tb consente invece interventi conservativi e ampliamenti sulle strutture esistenti.

Il piano Harte. Ed è proprio sui ruderi e gli edifici esistenti sull'isola che si fonda il piano di sviluppo di mister Harte. Il progetto di rilancio del banchiere neozelandese era stato illustrato a Roma nella sede del ministero. La sua proposta è realizzare un Osservatorio della biodiversità da gestire attraverso una Fondazione. Previsti la ristrutturazione e l 'ampliamento della Casa del custode, proprio a due passi dalla spiaggia rosa destinato a sede della fondazione; la trasformazione del rudere sull'isola di Cavalieri in infopoint; la casa del Brigante come residenza temporanea per artisti e studiosi. Un progetto criticato in modo bipartisan, sia per i contenuti che per il metodo. La decisione di scavalcare il Comune e la Regione non aveva fatto il pieno di consensi.

La guerra per l’Eden. La guerra per l'eden. La proroga chiesta da Harte prima di comprare Budelli fa sorgere dei dubbi sul suo amore dichiarato per l'isola. Dopo aver impedito che il Parco esercitasse il diritto di prelazione, riuscendo a dimostrare in tribunale l'illegittimità di quella operazione, Harte frena su Budelli. Una pausa di riflessione lunga 70 giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative