La Nuova Sardegna

Musica a Berchidda con Murgia e Petrella

Musica a Berchidda con Murgia e Petrella

Oggi e domani al Centro Laber masterclass e concerti

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Week end di masterclass a porte aperte e musica a ingresso gratuito per i concerti serali al Centro Laber, l’ex caseificio trasformato in fabbrica culturale nel paese ai piedi del Limbara. Di tutto livello la lista dei musicisti presenti oggi e domani al Mediterraneo digital project. A cominciare dalla cantante e pianista Debora Petrina. A seguire il chitarrista Enrico Merlin, il sassofonista nuorese Gavino Murgia, il trombonista Gianluca Petrella, il dj e conduttore radiofonico Alessio Bertallot. Focus, sulla contemporaneità. A introdurre oggi alle 9,30 sarà Enrico Merlin, chitarrista, compositore e manipolatore di suoni qui anche nel ruolo di guida dei diversi appuntamenti in scaletta.Il primo, dalle 10 alle 13, è la masterclass a porte aperte di Gavino Murgia. Altra voce e altra testimonianza, dalle 15 alle 18, nella masterclass di Debora Petrina, artista a tutto tondo, cantante e pianista di solida preparazione classica e contemporanea.

Suggello della giornata il seminario-concerto che alle 21.30 vedrà sul palco il musicista sardo e la pianistaveneta.

Conduttore radiofonico, cantante e disc jockey, Alessio Bertallot è il protagonista assoluto della mattinata di domani: "Filo diretto in radiofrequenze" è il titolo del suo incontro con il pubblico al Centro Laber a partire dalle 10.

A mezzogiorno, si apre una parentesi dedicata alla Midj, l'associazione dei jazzisti italiani nata per diffondere, valorizzare e tutelare il jazz "Made in Italy", inteso nella sua più ampia accezione. La presidente Ada Montellanico, cantante di primo piano della scena jazzistica nazionale, con il contrabbassista Salvatore Maltana e con Paolo Fresu a fare gli onori di casa, illustreranno ragioni e obiettivi dell'associazione nata nell'aprile dello scorso anno. Il programma del Mediterraneo Digital Project riprende alle 15 (e fino alle 18) con la masterclass del trombonista Gianluca Petrella. Quarant'anni compiuti a marzo, sulle scene da oltre venti, il trombonista barese è attivo anche in territori extra-jazzistici, con progetti dedicati all’elettronica. E c'è da immaginare che sarà proprio questo il terreno di intesa con Enrico Merlin quando in serata, a partire dalle 21.30, i due musicisti incroceranno i rispettivi suoni e strumenti per chiudere con un seminario-concerto la due giorni a Berchidda in un incontro inedito.

A far da cornice al Mediterraneo Digital Project una mostra di quattro fotografi "di casa" a Time in Jazz: Pino Ninfa, Roberto Sanna, Massimo Schuster e Alessandro Toscano. "QuattroxQuattro", questo il titolo della collettiva, anteprima delle loro mostre personali che sono previste all'interno della prossima edizione di Primavera al Laber.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative