La Nuova Sardegna

Giallo a Sorso, trovato in spiaggia il cadavere seminudo di un uomo di Macomer

di Gianni Bazzoni
La spiaggia di Platamona
La spiaggia di Platamona

Alcuni pescatori hanno avvistato il corpo di Pantaleo Malau, 55 anni, sul litorale di Platamona. Disposta l’autopsia. Nessun segno di violenza, era scomparso dalla casa famiglia in cui era ospite

04 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. È giallo sulla morte di Pantaleo Malau, 55 anni di Macomer: l’uomo era ospite di una casa famiglia a Sennori, era scomparso dall’ora di pranzo e il suo corpo senza vita è stato trovato ieri sera sulla spiaggia di Platamona, tra la prima e la seconda discesa a mare. Seminudo, non aveva segni evidenti di violenza.

Il primo esame del medico legale e i rilievi eseguiti dai carabinieri della compagnia di Porto Torres, guidati dal capitano Romolo Mastrolia, non hanno chiarito le cause della morte.

Il magistrato di turno, Emanuela Greco, ha disposto il trasferimento del cadavere all’istituto di Patologia Forense di Sassari dove sarà eseguita l’autopsia.

L’allarme. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 3, dopo che l’ospite non ha fatto rientro per l’ora di pranzo, Il personale della casa famiglia ha avviato le prime ricerche in zona, poi ha segnalato la scomparsa ai carabinieri della stazione di Sorso e della compagnia di Porto Torres. Per ore nessuna traccia dello scomparso.

La scoperta. Intorno alle 18.30 sono stati due pescatori dilettanti a fare la tragica scoperta. Hanno trovato l’uomo seminudo sulla riva, tra il primo e secondo pettine, alle spalle del camping “Golfo dell’Asinara”, e hanno dato subito l’allarme ai carabinieri.

Le indagini. Sono scattate immediatamente le indagini con gli accertamenti necessari per cercare di stabilire le cause del decesso dell’uomo. Intanto è stato identificato ed è stato certificato che si trattava della stessa persona che non aveva fatto rientro alla casa famiglia di Sennori. Poi il primo esame da parte del medico legale che, però, non ha chiarito il giallo.

Pantaleo Malau dovrebbe essere morto per asfissia, ma sarà l’autopsia a dare maggiori certezze. Il medico, comunque, non avrebbe rilevato segni di violenza apparenti sul corto dell’uomo e questo porterebbe ad escludere l’eventuale coinvolgimento di terzi.

Ora gli investigatori stanno cercando di capire come l’uomo sia arrivato nella zona di Platamona, se si sia spostato da solo o insieme a qualcun altro, e come mai fosse in parte privo di vestiti.

Le ipotesi. Diverse le ipotesi formulate ieri, a tarda serata. Dal malore improvviso a un incidente, senza escludere anche un possibile gesto volontario. Bisognerà attendere il risultato dell’autopsia per avere qualche elemento in più a disposizione e per valutare complessivamente tutti i particolari messi insieme dagli investigatori durante le attività sviluppate ieri, subito dopo il ritrovamento del cadavere sulla spiaggia.

I carabinieri hanno anche sentito alcune persone per cercare di ricostruire gli spostamenti di Pantaleo Malau e per stabilire se dall’ora di pranzo e fino a quando ha raggiunto la spiaggia di Platamona - dove ha trovato la morte in circostanze da chiarire - si sia incontrato e poi spostato in compagnia di altre persone. Ulteriori accertamenti saranno espletati nella giornata di oggi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative