La Nuova Sardegna

Pecorino romano star in Usa, crescono consumo e prezzo

Pecorino romano (foto archivio)
Pecorino romano (foto archivio)

Coldiretti: “Le esportazioni negli Stati Uniti a settembre sono state superiori di ben 3.581 quintali rispetto allo stesso mese del 2014»

22 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il pecorino romano va benissimo. Parola di Coldiretti. Secondo l’associazione di categoria la crisi del Romano è una favola di chi vuole speculare sul mercato con campagne di terrore. I dati dimostrerebbero che il prodotto va benissimo anche nel mercato Usa dove sono aumentate le esportazioni e anche il prezzo. «C’è qualcuno – ha scandito nel suo intervento durante il convegno “Pastorizia ieri, oggi e domani” il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu riferendosi all'industria lattiero casearia – che vuole speculare sul mercato con campagne di terrore che mirano a ribassare il prezzo del latte. Evidentemente non sanno leggere l’evoluzione del comparto guidato da pastori che l’hanno rivoluzionato, con aziende modello e produzioni di eccellenza di altissima qualità che possono competere in tutto il mondo. Gli stessi produttori – si sono tolti l'anello dal naso e non aspettano più che l'industriale comunichi il prezzo del latte ma hanno imparato a cercarsi i dati e leggere l'andamento del mercato». Cualbu snocciola i dati. «Il mercato ci dice che il pecorino romano, oltre ad andare bene nei mercati interni dove rispetto all'anno scorso costa quasi 50 centesimi in più, sta riscuotendo sempre più successo nei mercati internazionali in cui rappresenta il 65 per cento del suo valore commerciale, e in quello americano in particolare dove ne viene consumato oltre il 60 per cento».

Il direttore della Coldiretti Luca Saba scende nel dettaglio. «Le esportazioni negli Stati Uniti a settembre sono state superiori di ben 3.581 quintali rispetto allo stesso mese del 2014. Ma va meglio anche il prezzo. Il cambio favorevole euro dollaro consente agli industriali di intascare ben 0,87 centesimi in più rispetto al 2014 per ogni chilo di Romano venduto in America.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative