La Nuova Sardegna

Caccia al cinghiale, in Sardegna si potrà sparare anche il giovedì

Un cacciatore con le sue prede in un'immagine d'archivio
Un cacciatore con le sue prede in un'immagine d'archivio

La decisione del Comitato faunistico regionale per fare fronte ai danni provocati dagli animali all'agricoltura

18 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La caccia al cinghiale è stata autorizzata anche per la giornata del giovedì per fare fronte ai danni all’agricoltura. Lo ha deciso - a maggioranza - il Comitato faunistico della Sardegna, che si è riunito a Cagliari ieri mattina, martedì 17, nella sede dell'assessorato alla Difesa dell'Ambiente, guidato da Donatella Spano.

La proposta - spiega la Regione in una nota - era stata presentata, nel precedente incontro, dal rappresentante della Cia (Confederazione italiana agricoltori). Tra le motivazioni a sostegno del suggerimento anche i notevoli danni al mondo agricolo causati dalla specie.

La proposta di inserire il tema all'ordine del giorno era stata approvata dai due terzi del Comitato faunistico con il voto favorevole delle associazioni ambientaliste, delle associazioni che rappresentano gli agricoltori, di tutte le associazioni venatorie e delle Province di Cagliari, Sassari, Oristano e Carbonia-Iglesias.

Il calendario venatorio è stato modificato dal Comitato faunistico. In attesa del nuovo piano per la debellare la peste suina, che entrerà in vigore a dicembre, la caccia al cinghiale è stata autorizzata anche con il sistema della battuta.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative