La Nuova Sardegna

Pagine d’autore da degustare leggendo

La Sardegna del bere. Con i vini, ma anche con la birra, i liquori e il caffè

14 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da «Un’isola da bere - Percorsi letterari nella Sardegna del vino, dei liquori, del caffè» (numero monografico della rivista Miele Amaro, a cura di Vincenzo Soddu e di Gianni Stocchino, Edizioni Cuec) pubblichiamo in questa pagina un adattamento per la Nuova Sardegna che Giacomo Mameli ha fatto del suo pezzo “Il segreto sardo di Mario Soldati”).

“Un'isola da bere” è una ricca antologia suddivisa in tredici capitoli per raccontare la Sardegna del bere con i vini, la birra, i liquori e il caffè. Ma anche le bevute epiche e gli ubriaconi leggendari, le cantine, gli tzilleris, is magasinus, la tradizionale e famigerata ospitalità dei sardi e il legame tra vino e poesia.

Da Alexandre Dumas a Honorè de Balzac, da Emilio Salgari a Marguerite Yourcenar, il numero monografico di Miele Amaro propone quasi trecento tra brani e citazioni tratti da più di cento libri. Con in più quattordici contributi originali, d’autore: Renzo Cugis e Gianfranco Liori, Giovanni Fancello, Paolo Maccioni, Giacomo Mameli, Francesco Manca, Alberto Masala, Nicolò Migheli, Salvatore Orunesu, Germano Orrù, Giorgio Pisano, Giuseppe Pusceddu, Vincenzo Soddu, Gianni Zanata.

Insomma, “Un'isola da bere” è un volume da “degustar leggendo”, seguendo le proprie passioni letterarie o quelle enogastronomiche. Oppure da buttar giù d’un fiato, per scoprire come si possano combinare il piacere di una buona lettura con quello di un buon bicchiere.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative