La Nuova Sardegna

“Abba”, poesia delle radici secondo Dettori

L’ex Tazenda oggi ad Alghero per presentare il nuovo album. Showcase a Novara, Iglesias e Sassari

14 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriva il nuovo progetto di inediti di Beppe Dettori. “Abba”. L’ex Tazenda presenterà l'album con un mini tour promozionale fra Sardegn, Lombardia e P iemonte. Oggi il PocoLoco di Alghero ospiterà la prima tappa degli showcase. Le altre tappe sono: Milano (26 novembre ore 17 al Cpm , Centro professionale di musica di Franco Mussida; Novara (al Marcus Club di Momo ore 22.30); Iglesias il 28 novembre al New Bistrot; Sassari il 4 dicembre al Vecchio Mulino.

Il nuovo album di Dettori segue il filo rosso intrapreso nel mondo etno-world già dal '98 (Tancaruja, Kapajanca e Tazenda). Sonorità decise e avvolgenti che scaldano , scuotono e rassicurano le radici, benchè sepolte da asfalto che non riesce a contenerne la crescita.

Tematiche della Sardegna di oggi, delle tradizioni e riti popolari e del tentativo di apprendere dalla storia consapevolezza per non commettere gli stessi errori.

Improvvisazioni, canto armonico e uso delle voci come strumento e veicolo emozionale sono in primo piano abbracciando, simultaneamente, i suoni arcaici delle launeddas e mandolini , bouzouki e distorte , fisarmoniche e tablas, Mediterraneo e Oriente.

Undici tracce in cui , attraverso l'Aria, l'Acqua, la Terra e il Fuoco, si racconta e si prega in musica, quasi nuotando nell'acqua con l'intenzione di sentire la leggerezza della superficie e il peso delle profondità. Le collaborazioni sono presenti nella maggior parte dei brani dal punto di vista musicale , letterario e strumetale. I Tenores di Bitti "Remunnu 'e Locu" presenti in “Abba”, “Brincare” e “Attittu”, Paolo Fresu in “Abba“ Alessandro Carta (Nasodoble) in “Attittu”. La collaborazione con Alessandro Carta produce 7 liriche (“Attittu”, “Sa bella addrommijada”, “Santuandria”, “Balluburdu”, “Brincare”, “In tittas”). Michele Pio Ledda scrive “Abbaebbia”. La produzione artistica curata dallo stesso Dettori con Andrea Pilloni e Stefano Casti, registrazione e mixaggio all'Incognito Studio di Selegas. Il mastering affidato a Stefano Lucato rende il sound caldo, quasi analogico, sprigionando profumi di tradizione mescolati a sonorità mediterranee, rock, oriente e medio-oriente , musica popolare e canzone d'autore. Primo appuntamento sulla penisola sarà quindi il 26 novembre presso l'istituto musicale Cpm di Franco Mussida (Pfm) che ospiterà lo showcase di Dettori. E poi in serata (ore 22:30 al Marcus club di Momo) a Novara . Si parlerà dell'album ma non solo, anche dell'attività degli esperimenti vocali (overtoones singing) applicati agli stili musicali, mantra e spiritualità e poi in concerto anche con alcuni studenti del Cpm.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative